Categorie: News NBA

McCollum nominato Most Improved Player

C.J. McCollum è il trionfatore della 31esima edizione del Most Improved Player Award, ovvero il titolo che viene assegnato al termine di ogni stagione al giocatore che ha dimostrato più miglioramenti in assoluto rispetto alle annate precedenti.

La guardia dei Portland Trail Blazers è stato il giocatore che ha ricevuto più voti dal parterre di giornalisti e addetti ai lavori statunitensi e canadesi che sono chiamati a esprimere il loro giudizio con tre nominativi, ciascuno con diverso punteggio: la prima scelta porta in dote 5 punti, la seconda 3 e la terza 1.

McCollum ha totalizzato 559 preferenze complessive (101, 14, 12) terminando di gran lunga davanti al secondo classificato, ovvero Kemba Walker degli Charlotte Hornets con 166 (7, 37, 20). Sul gradino più basso del podio con 99 (4, 17, 28) arriva Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks, mentre al quarto posto ha chiuso l’MVP della scorsa stagione Stephen Curry dei Golden State Warriors con 83 (7, 13, 9).

Quinta piazza per Will Barton dei Denver Nuggets, sesto posto per Jae Crowder dei Boston Celtics davanti a Draymond Green settimo e Isaiah Thomas ottavo, nona posizione per Hassan Whiteside dei Miami Heat mentre a chiudere la top ten troviamo il vincitore dei Defensive Player of the Year, Kawhi Leonard.

Un riconoscimento prestigioso per Christian James McCollum, protagonista di una stagione esaltante in quel di Portland dove gioca da ormai tre anni dopo essere stato scelto al numero 10 nel Draft 2013. Il prodotto di Lehigh ha beneficiato in questa stagione soprattutto della partenza nel backcourt di Wes Matthews prendendo i suoi minuti in quintetto ed elevando il proprio livello di pallacanestro non poco. Non per caso i Trail Blazers hanno raggiunto la postseason con merito, al contrario delle previsioni che a inizio stagione davano la franchigia dell’Oregon in pieno rebuilding dopo aver smantellato la squadra l’estate scorsa.

McCollum succede a Jimmy Butler, vincitore la stagione scorsa, ma andando a ritroso nel tempo si può notare come i nomi nell’albo d’oro di questo riconoscimento sono tutti giocatori di grande talento, segno dell’importanza di questo titolo di cui possono fregiarsi in carriera gente del calibro di Tracy McGrady, Jalen Rose, Boris Diaw, Paul George e Zach Randolph per citarne alcuni. Sei in buona compagnia C.J.!

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 17 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 17 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni