Le triple degli Hawks annientano i Celtics: 3-2. Recap e pagelle di gara-5

 

Per il momento è stato il fattore campo a farla da padrone: due vittoria Hawks in casa, stesso bottino per i Celtics al TD Garden. Gara-5 seguirà il solito schema o vi sarà il ribaltamento della situazione? Andiamo a scoprirlo insieme.

Atlanta Hawks: Jeff Teague, Kyle Korver, Kent Bazemore, Paul Millsap, Al Horford.

Boston Celtics: Isiah Thomas, Evan Turner, Jae Crowder, Jonas Jerebko, Amir Johnson

 

Entrambe le squadre faticano molto a trovare il fondo della retina in avvio di partita, come dimostra il fatto che dopo 4 minuti le percentuali complessive alla Philips Arena dicano 3/16, con i Celtics avanti 4-2. Una tripla di Korver prova a smuovere qualcosa, ma a metà periodo la situazione non è particolarmente migliorata, con gli Hawks in vantaggio per 9-7 ma le percentuali complessive dal campo parlano di un “modesto” 5/23. Sia Stevens che Budenholzer decidono di pescare dalla panchina per provare a dare fluidità alla manovra offensiva e la scelta sembra portare qualche frutto: Scott e Schroeder per gli Hawks, Smart e Rozier (tre triple in due) per i Celtics permettono a Boston di condurre per 20-15 alla fine del primo quarto.

 

Trascinati da Sullinger e Turner, in avvio di secondo periodo i ragazzi di Stevens allungano sul +9 (27-18) rispondendo a tono alla tripla di Bazemore, e a metà periodo Boston tocca la doppia cifra di vantagio (29-19) grazie al terribile 1/14 al tiro degli Hawks nel secondo quarto. A 4’ dall’intervallo, tuttavia, Atlanta si rifà sotto grazie alle triple di Teague e Scott e, approfittando di un passaggio a vuoto offensivo della formazione ospite, mette la testa avanti sul 32-31 con 3:30 da giocare grazie ad un altro bel canestro di Mike Scott. A dare una decisa spallata all’equilibrio del match ci pensa allora Kent Bazemore, che piazza tra triple consecutive grazie a cui i ragazzi di Budenholzer toccano la doppia cifra di vantaggio sul 45-35 e all’intervallo gli Hawks conducono 47-39.

 

Il primo canestro di serata di Isiah Thomas risveglia leggermente i Celtics dal torpore del secondo quarto e 5 punti consecutivi di Evan Turner permettono a Boston di ricucire lo svantaggio sul 48-53 dopo 4’ di secondo tempo.

Da questo momento in poi, tuttavia, parte il valzer delle triple degli Hawks, che grazie a Korver, Scott, Schroeder e Millsap firmano un terrificante parziale di 22-5 in 3 minuti e mezzo che, di fatto, chiude il match. Al termine del terzo periodo Atlanta guida saldamente il match sull’89-62.

 

Nel quarto ed ultimo periodo piove sul bagnato per i Celtics, che sono costretti a salutare anzitempo Isiah Thomas a causa di un problema fisico, mentre sul parquet si giocano 12 lunghi minuti di garbage time. Finisce 110-83, punteggio grazie al quale Atlanta si riporta avanti 3-2 nella serie.

Precedente1 di 2

Recap

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Andrea Falcetti

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 20 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 20 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 21 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 21 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 22 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 22 ore