Ancora overtime, ma Toronto fa 1-1: recap&pagelle gara-2

 

A differenza di altre partite di questi playoff Kyle Lowry e Demar DeRozan iniziano col piede giusto, segnando i primi 6 punti dei Raptors, ma gli Heat, trascinati dalla difesa di Whiteside e dai canestri di Dragic conducono 11-6 dopo 4 minuti di gioco. Una tripla di Carroll e altre due buone giocate di Lowry e Derozan permettono ai Raptors di mettere la testa avanti sul 13-12, con Miami brava a rispondere subito con un gioco da tre punti di Whiteside. Le palle perse dei ragazzi di Spoelstra, tuttavia, sono troppe, e i padroni di casa non tardano ad approfittarne riportandosi in vantaggio sul 17-15 a 5’ dalla prima pausa. Due triple in fila di Lowry e Carroll regalano il massimo vantaggio a Toronto sul 23-15, con gli Heat che hanno già collezionato ben 7 palle perse. Il punteggio a fine primo quarto vede i Raptors condurre sul 29-19: gli 11 turnovers degli Heat e un Wade ancora abulico hanno permesso ai canadesi di scavare il primo solco.

 

Gli attacchi lavorano meglio delle difese in avvio di secondo quarto e così entrambe le squadre vanno ripetutamente a canestro, mantenendo in variato il distacco (25-35 dopo 3 minuti). Il copione non cambia nei minuti successivi, con i padroni di casa che amministrano il vantaggio senza riuscire ad incrementarlo e i ragazzi di Spoelstra che, pur limitando le palle perse, faticano a riavvicinarsi. Sul 29-39 a metà periodo Wade segna il primo canestro dal campo della sua serata, prima di cadere male nell’azione successiva ed essere costretto a lasciare temporaneamente il parquet. Con il ritorno in campo di Flash Miami si riavvicina toccando anche il -5 sul 41-46, ma un ottimo schema Valanciunas-Carroll sull’azione finale permette ai Raptors di condurre 48-41 all’intervallo.

 

Il terzo periodo si apre con il quarto fallo di Dragic, costretto alla panchina, ma Miami riesce comunque a ricucire lo svantaggio grazie ad un superbo Joe Johnson: l’ex Nets, infatti, segna 7 punti consecutivi (12 considerando anche quelli a fine secondo quarto) riportando gli Heat a -2 sul 50-52. Cinque punti in fila di Carroll rispondono alla sfuriata dei ragazzi di Spoelstra per il 52-59 a metà periodo. Un gioco da tre punti di Richardson e due grandi canestri di Wade valgono il 61-61 a 1:30 dalla terza sirena, ed è un altro jumper di Flash a permettere agli Heat di condurre sul 65-63 alla fine del terzo quarto.

 

Dragic e Gerald Green chiamano, Toronto risponde: in svantaggio 63-69 i Raptors reagiscono di forza e firmano un parziale di 7-0 che li riporta prepotentemente in partita sul 69-70. La gara va a folate e Dragic ne ispira un’altra per gli Heat, segnando due punti e distribuendo due assist, uno per la tripla di Deng e uno per il layup di Whiteside che vale il 77-70 a 6:30 dalla fine. 80-74 il punteggio a 4 minuti dalla sirena, quando Valanciunas segna 4 punti consecutivi riducendo il divario a due soli punti. L’attacco di Miami continua a faticare e Terrence Ross firma la parità a quota 80 con 2 minuti sul cronometro. DeRozan va in lunetta sbagliando entrambi i liberi, ma è ancora Valanciunas ad essere decisivo a rimbalzo in attacco portando avanti Toronto con il tap-in dell’82-80. Lowry segna il jumper del +4 a 45’’ dalla fine, ma Wade risponde con una clamorosa tripla per l’83-84. Lowry sembra non sentire più la pressione e manda a bersaglio un altro jumper, che vale l’83-86 a 15’’ dalla fine. Spoelstra disegna una splendida rimessa, la palla arriva a Dragic che non sbaglia e impatta il match a quota 86 con una grandissima tripla. Lowry gioca un po’ troppo con il cronometro nell’ultima azione, tirando da 8 metri e arrivando a sfiorare malapena la retina: seconda partita e secondo overtime all’Air Canada Center!

 

DeRozan segna due punti in avvio, poi le retine di entrambi i canestri restano immacolate fino a 2:30 dalla sirena, quando Valanciunas firma il 90-86 con un bel jumper. Due liberi di Carroll portano i Raptors sul +6 con un minuto sul cronometro, mentre gli Heat restano a 0 punti fatti nel supplementare. Una schiacciata di Deng smuove finalmente il punteggio di Miami per il 92-88, Joseph fa 2/2 in lunetta, Richardson segna in layup e DeRozan con 1/2 ai liberi firma il 95-90 con poco più di 11 secondi da giocare. Dragic segna 2 punti veloci e l’1/2 di Lowry dalla linea della carità chiude il match: i Toronto Raptors vincono 92-96 e impattano la serie sull’1-1.

Precedente1 di 2

Recap

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Andrea Falcetti

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 20 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 20 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 20 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 20 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 22 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 22 ore