Colpaccio Okc, Warriors battuti in gara-1: recap & pagelle

 

È tempo di Western Conference Finals tra Oklahoma City Thunder e Golden State Warriors, con il primo atto della serie che va in scena alla Oracle Arena di San Francisco.

 

GOLDEN STATE: Curry, Thompson, Barnes, Green, Bogut.

OKLAHOMA: Westbrook, Roberson, Durant, Ibaka, Adams.

 

Dopo un inizio scintillante in cui i Thunder sembrano piuttosto in palla con un canestro ciascuno (eccetto Westrbook) e i padroni di casa si lasciano condurre da un buon Klay Thompson, le percentuali di entrambe le formazioni si abbassano e sul 9-8 Golden State dopo quasi 5 minuti di gioco arriva il primo time-out di Billy Donovan. 11-10 il punteggio a metà periodo, e dopo un flagrant foul fischiato a Bogut ai danni di Westbrook si accende Curry, che segna 4 punti in fila infiammando il pubblico. L’attacco Thunder produce troppe palle perse e dopo un jumper di Waiters un parziale di 5-0 firmato Curry-Barnes permette agli Warriors di allungare sul 20-13. Kanter e Westbrook provano a tenere a contatto Okc ma un altro canestro pesante di Barnes e un layup di Green portano GS sul 25-19 a 1:20 dalla sirena, con il primo quarto che si chiude 27-21 Golden State.

 

L’attacco ospite continua a fare molta fatica (le palle perse totali sono già 7 a fronte di 1 sola dei padroni di casa) e nei primi due minuti del secondo periodo, grazie alle cosiddette seconde linee, gli Warriors scavano il solco portandosi sul 37-24. Un contro-parziale Okc firmato Adams-Durant-Ibaka riporta tuttavia i Thunder a contatto sul 37-31, costringendo Kerr al time-out. La gara vive di folate e grazie ad un 7-0 (5 di Thompson, 2 di Green), i ragazzi della Baia ritrovano il +12 sul 44-32, ma come detto si va a parziali e grazie ad Adams e Durant i Thunder tornano a -6 con 4:30 da giocare dopo due grandi stoppate, una di Green e una di Ibaka. Otto punti consecutivi di Klay Thompson vanificano quanto fatto da Okc e i padroni di casa tornano così sul +12, con il secondo quarto che si chiude 60-47 grazie alla tripla di Curry sulla sirena.

 

Un ottimo Roberson prova a sostituirsi ad un Westbrook sempre più falloso in attacco (1/11) e con una tripla seguita da stoppata riporta a -10 Okc dopo che il canestro da oltre l’arco di Curry era valso il +13. Cinque punti consecutivi di Westbrook, finalmente in partita, riportano Okc a -5 sul 63-68 a metà periodo e un’altra tripla dello #0 permette ai Thunder di accorciare ulteriormente sul 66-68. Gli Warriors, però, sono bravi a reagire e con Thompson e Green rimettono 7 punti di distanza tra le due squadre, mentre Westbrook continua nel suo show personale segnando il 10° punto consecutivo. Sul 75-68 Curry segna una delle “sue” triple, direttamente dal logo della Oracle Arena, Okc prova a rispondere ma l’MVP ne manda a bersaglio un’altra, mantenendo la doppia cifra di vantaggio. Due liberi di Westbrook dopo un bel canestro di Kanter riportano Oklahoma sotto di 6 punti (77-83 a 100 secondi dalla sirena) e l’appoggio alla tabella di Durant nel finale vale l’88-85 Golden State, punteggio su cui si chiude il terzo quarto.

 

Il quarto periodo si apre con la tripla di Durant che impatta la partita a quota 88 e Waiters porta avanti i Thunder dopo una vita grazie ad un bel canestro in penetrazione ed è ancora lo stesso ex Cleveland a segnare una clamorosa tripla dall’angolo per il +4 Okc. 97-93 a metà periodo, Westbrook firma prima il +6 dal palleggio, poi serve l’assist ad Adamas per il 101-93 con 4:30 sul cronometro. Curry segna da tre punti, Green appoggia ne appoggia due alla tabella e tra le due squadre vi è solamente un possesso di distanza sul 101-98 con 2:30 da giocare. Harrison Barnes dal post firma il 100-101, mentre Durant non riesce più a trovare ritmo offensivo (sono 7 le conclusioni consecutive sbagliate dal #35), ma il 2/2 di Adams in lunetta vale il 103-100 e Durant, con 30 secondi sul cronometro, manda a bersaglio il tiro del +5. Iguodala segna in penetrazione e inizia quindi la girandola di tiri liberi: Westbrook segna il primo ma sbaglia il secondo per il 106-102, Curry non trova il bersaglio da tre punti ed è ancora lo #0, in lunetta, a chiudere i conti: gli Oklahoma City Thunder sbancano la Oracle Arena vincendo 108-102 e si portano 1-0 nella serie.

Precedente1 di 2

Recap

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Andrea Falcetti

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 23 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 23 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 23 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 23 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 1 giorno

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 1 giorno