Carmelo Anthony sicuro: “Sono ancora nel mio prime!”

Carmelo Anthony ha 31 anni, e nell’ambiente NBA c’è già chi comincia a considerarlo un giocatore finito. Ma queste persone dovranno rassegnarsi, perché Melo non ha intenzione di appendere le scarpette da basket al chiodo molto presto. Anzi, nella intervista rilasciata ieri a Kelly Evans di CNBC, Anthony ha dichiarato di voler giocare ancora per sette stagioni, per ritirarsi, quindi, quando di anni ne avrà 38.

Penso di essere nel prime della mia carriera, proprio ora. Ho ancora molti anni in questa lega. Vedo altri giocatori che giocano per vent’anni. Questo è il mio obiettivo: giocare 20 stagioni.

Di queste ipotetiche 20 stagioni, Anthony ne ha già giocate 13, in nove delle quali è stato nominato All-Star (dal 2007 ad oggi). Nell’ultima annata ha cercato di trovare un nuovo modo, più altruistico di calcare il campo, aumentando le sue statistiche alla voce assist (4.2, suo career high fino a questo momento) con una contestuale diminuzione dei punti messi a segno (sono stati 21.8 a partita in questa stagione: solo nei suoi anni da rookie e sophomore Melo aveva fatto peggio). Ma i New York Knicks continuano a fare fatica, e, nonostante un cambio di allenatore in corsa, e l’esplosione del rookie Kristaps Porzingis, sono riusciti a portare a casa solo 32 vittorie in questa stagione. Bisognerà vedere se il recente ingaggio di Jeff Hornaceck, ex coach dei Suns, riuscirà a invertire la rotta in quel della Grande Mela. Con la certezza in più di poter contare su un Anthony disposto a fare di tutto per prolungare la sua carriera.

Probabilmente Melo dovrà venire a patti con un ruolo progressivamente meno importante, e dovrà sicuramente darà il massimo per mantenersi in salute, ma esperienze di giocatori come Paul Pierce, Kevin Garnett e Kobe Bryant dimostrano che il traguardo delle 20 stagioni in NBA è tutt’altro che irraggiungibile.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 22 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 22 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 22 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 22 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 24 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 24 ore