Larry Bird: “Favorevole al tiro da 4 punti. La mia epoca? Forse non è la migliore”

Sembra ormai essere un puro dato di fatto come la dinamica del Gioco si sia avviata verso un importante cambiamento da qualche tempo a questa parte, con le percentuali del tiro da 3 punti cresciute esponenzialmente sia per quanto riguarda le conclusioni tentate che le conclusioni realizzate. Un cambiamento talmente forte e imponente che nell’ambiente NBA si comincia a considerare seriamente l’idea di introdurre una tiro da 4 punti.

Il concetto è fermamente sostenuto dall’ex icona dei Boston Celtics e attuale presidente degli Indiana Pacers, Larry Bird che crede che un tiro da 4 punti sia un’opzione che meriti sicuramente di essere approfondita dai vertici della Lega. Intervistato dal New Yorker, Bird ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

 

 

Ai miei tempi non gravitavamo intorno alla linea dei 3 punti. Non eravamo mentalmente predisposti, appena la raggiungevamo non dicevamo “Finalmente, ragazzi, ci siamo!”. No, è una cosa che richiede tempo. Quando fu introdotta all’inizio, alcune squadre si prendevano cinque tiri da 3 a partita ed era considerato veramente tanto. In ogni caso è divertente vedere come il gioco sia cambiato e sto seriamente pensando a tutto quanto, compresa la linea da 4 punti. 16, 17 anni fa ero molto preoccupato del fatto che i piccoli atleti non riuscissero più a trovare spazio in NBA e che il futuro sarebbe stato delle guardie grandi come Magic Johnson. Ma poi i giocatori hanno iniziato ad aprire il campo e tirare molto da 3 e oggi tutte le squadre hanno preso la direzione delle piccole guardie. Si pensa sempre che la mia era sia quella più grande di tutte, ma non ne sono più così sicuro.

 

Nella titanica battaglia tra i sostenitori della “vecchia scuola” e i “futuristi” della pallacanestro, una leggenda come Larry Bird è pronto a mettere tutto in discussione: e voi da che parte state?

Share
Pubblicato da
Simone Maccari

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 18 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 18 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni