Kawhi Leonard, fresco vincitore del titolo di Miglior Difensore dell’Anno per la seconda volta consecutiva, oggi ha ottenuto all’unanimità l’ingresso nell’All Defensive First Team, il quintetto che contiene i migliori difensori della lega.
Ecco i giocatori presenti nel First Team: Kawhi Leonard (San Antonio Spurs), Draymond Green (Golden State Warriors), DeAndre Jordan (Los Angeles Clippers), Avery Bradley (Boston Celtics) e Chris Paul (Los Angeles Clippers).
Di questi giocatori Chris Paul è quello che ha ottenuto questa onorificenza per più volte, sei in totale, di cui 5 consecutive negli ultimi anni. Leonard, Green e Jordan sono entrati in questo quintetto per il secondo anno consecutivo mentre per Bradley questa è la prima volta in assoluto.
Il secondo quintetto è invece composto da: Paul Millsap (Atlanta Hawks), Paul George (Indiana Pacers), Hassan Whiteside (Miami Heat), Tony Allen (Memphis Grizzlies) e Jimmy Butler (Chicago Bulls).
Leonard ha avuto numeri difensivi da capogiro, aiutando i suoi Spurs ad ottenere il miglior difensive rating della lega (96.6 punti su 100 possessi); con li suoi 5.5 rimbalzi difensivi, le sue 0.99 stoppate e 1.78 rubate a partita, Leonard è il primo giocatore non-centro a vincere il titolo di DPOY per due anni consecutivi dopo Dennis Rodman 25 anni fa.
Per Green e i Golden State il difensive rating parla di 100.9 punti su 100 possessi (ma solo 97.5 con Green sul parquet), mentre Jordan è stato il miglior rimbalzista difensivo della lega (10.3 rimbalzi difensivi di media).
Jacopo Cigoli
@JacopoCigoli