Leggendario James, Cavaliers campioni NBA!

 

È tempo di gara-7, la madre delle partite delle Finals NBA. Tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers si è giunti all’atto conclusivo della serie: per entrambe è Win or go home, in palio il titolo NBA. Si parte!

 

Golden State inizia contratta e subisce un 4-0 iniziale, ma Draymond Green, con una schiacciata, firma il contro-parziale di 8-0 propiziato dalle triple dello stesso #23 e di quell’Harrison Barnes negativissimo nelle ultime due partite. Irving e Love rispondono impattando a quota 8 e dopo 5 minuti e mezzo arriva il time-out. La prima tripla di serata di Curry vale l’11-8 a metà periodo, JR Smith risponde con 4 punti in fila, Klay Thompson spara da oltre l’arco e la schiacciata poderosa di James firma la nuova parità a quota 16. Ancora l’MVP dall’angolo per il suo sesto punto, ma Cleveland non vuole far scappare gli Warriors e resta a contatto grazie a Irving e Love che pareggiano sul 21-21, prima che una girandola di liberi regali il vantaggio ai Cleveland Cavaliers, che a fine primo quarto conducono 23-22.

 

Il “solito” jumper di Shaun Livingston apre il secondo quarto, con la partita che cambia padrone continuamente e Draymond Green che, con la seconda tripla della sua serata (su due tentativi), dà 2 punti di vantaggio agli Warriors sul 29-27 a 8 minuti dall’intervallo. Da una parte il clamoroso gioco da 4 punti di Shumpert, dall’altra quello da 3 punti di Curry: a metà periodo Cleveland guida 33-32, prima che l’infallibile Draymond Green spari la terza bomba per il 35-33. Il livello inizia ad alzarsi notevolmente, con Green che continua a bersagliare dalla lunga distanza e Irving che risponde a tono con un gioco da 3 punti per il 38-38. Altri 6 punti dello strepitoso #23 degli Warriors, intervallati da un appoggio alla tabella di Lebron, portano sul 44-40 i ragazzi di Kerr, con Barbosa che dopo una splendida azione corale regala il massimo vantaggio a Golden State sul 47-40. Curry commette il suo terzo fallo, Shumpert è freddo in lunetta, Iguodala lavora bene dal post e all’intervallo gli Warriors conducono 49-42.

 

Cleveland parte bene con un 4-0 di parziale, Klay Thompson risponde da campione con 5 punti in fila ma due triple consecutive di Jr Smith, permettono a Cleveland di ricucire lo svantaggio e impattare la partita a quota 54. Due recuperi e 5 punti di Curry riportano gli Warriors a +5, Love, Irving e Lebron rispondono con un 6-0 che permette ai Cavs di condurre 60-59 a metà periodo. Un superbo Irving segna 5 punti consecutivi regalando il +6 ai Cavaliers sul 65-59, Barnes schiaccia in uscita dal time-out ma Irving, dalla lunga distanza, va ancora a bersaglio propiziando l’allungo dei ragazzi di Lue. 6 punti consecutivi di un immenso Green e una poderosa schiacciata di Livingston impattano nuovamente la partita a quota 71, Lebron lavora benissimo in post ma Harrison Barnes da tre punti va a bersaglio portando avanti i suoi sul 74-73 e con un canestro a fil di sirena di Iguodala i Golden State Warriors sono avanti 76-75 a fine terzo quarto.

 

Lebron e Love portano sul 79-76 i Cavs a inizio periodo, Livingston accorcia sul -1 e lo stesso fa Green dopo il layup di Irving per l’81-80. Una tripla di Curry e un jumper dall’angolo di Klay Thompson portano Golden State sull’85-83 a metà periodo, Green allunga con un tap-in ma Lebron, con 3 tiri liberi riporta Cleveland sull’86-87. La prima tripla di serata del Prescelto porta i Cavs sull’89-87, Thompson pareggia in penetrazione e a 2:10 dalla sirena finale il punteggio è fermo sull’89-89; Lebron rifila una mostruosa stoppata a Iguodala e con 1:10 sul cronometro il tabellone recita sempre lo stesso risultato. Irving segna la clamorosa tripla del 92-89, Curry sbaglia, Lebron va in lunetta con due liberi, sbaglia il primo, segna il secondo per il 93-89 a 10.6 dalla sirena finale, Curry sbaglia ancora e i Cleveland Cavaliers sono campioni NBA 2016!

 

 

Precedente1 di 2

Recap

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Andrea Falcetti

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 20 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 20 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 20 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 20 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 22 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 22 ore