Venerdì Yao Ming sarà introdotto nella Basketball Hall of Fame. A margine di questo riconoscimento ne arriva un altro, meno risonante ma ugualmente di peso, da parte di Tracy McGrady. L’ex compagno di squadra di Yao (ai tempi degli Houston Rockets) e attualmente analista per ESPN ha scritto:
Prima di lui il basket in Cina non era popolare. Sono stato là prima che Yao sbarcasse in NBA e ho visto coi miei occhi che la pallacanestro non era ancora parte della loro cultura. Ora ci sono 300 milioni di praticanti cinesi e il merito, in buona parte, è di Yao Ming. Non hanno visto giocare Michael Jordan; hanno visto noi. Hanno visto Yao.
Il duo McGrady-Yao non è mai riuscito ad avvicinarsi al titolo NBA, ma la legacy di entrambi resta forte, soprattutto in Oriente. T-Mac, infatti, è una vera e propria superstar in Cina, anche per il fatto di essere stato compagno di Yao:
Lo ringrazio per avermi reso parte della sua legacy in patria. Se in Cina conoscono il nome di Tracy McGrady, il merito è anche di Yao Ming.
La Cina, pian piano, si avvicina anche nel basket. E intanto sta per entrare nella Hall of Fame; con la sua muraglia cestistica di nome Yao.