Sixers sempre decisi a cedere uno tra Noel e Okafor

La storia ormai è nota. Sotto la reggenza Hinkie i Philadelphia 76ers hanno accumulato “best player avalaible” su “best player available” al Draft. Peccato si tratti solo di centri e ali grandi. Nerlens Noel (dai Pelicans), Joel Embiid, Dario Saric (dai Magic) e Jahlil Okafor, in rigoroso ordine cronologico. La nuova dirigenza Sixers, con l’accoppiata padre (Jerry)-figlio (Bryan) Colangelo a tenere le fila, è intenzionata a migliorare la squadra, liberandosi dei doppioni presenti a roster.

I due asset principali sono stati individuati, già da tempo, in Noel e Okafor. Giocatori giovani (22 anni Noel, 21 Okafor), ma che hanno già dimostrato di poter stare in NBA ad alto livello. Noel per la difesa (1.5 stoppate di media la scorsa stagione, con un timing sottocanestro da elite NBA); Okafor per l’attacco (17.5 punti e 50.8 % al tiro nel 2015-2016). Entrambi erano stati proposti ai Celtics in cambio della terza scelta nello scorso Draft (usata poi da Boston per Jaylen Brown), ma la trade non si era concretizzata. Ora Colangelo ha deciso di rimetterli attivamente sul mercato. L’idea sarebbe di scambiare almeno uno dei due per un play-esterno di alto profilo da affiancare alla nuova pietra angolare della squadra, l’australiano Ben Simmons.

Il core della frontline Sixers individuato dai Colangelo sembra ormai chiaro: l’asse Simmons-Saric, con Joel Embiid sullo sfondo e pronto per il debutto in NBA dopo due stagione vissute ai margini dei parquet per infortunio. A Philadelphia non c’è più spazio per i doppioni, c’è una squadra da costruire.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 24 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 giorno

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 2 giorni

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 2 giorni