Miami, Whiteside prova nuove armi: “Tiro 9 su 11 dall’arco!”

“Non ci sono più i centri di una volta!”

Questo penserà l’appassionato di NBA leggendo le notizie d’oltreoceano in questi giorni. Dopo il lavoro in palestra e le dichiarazioni di Dwight Howard, desideroso di estendere il proprio raggio di tiro, pure Hassan Whiteside vuole essere “considerato” come tiratore. Almeno dal proprio allenatore, Erik Spoelstra.

L’ALLENAMENTO DI LUNEDÌ – Dopo l’allenamento di lunedì, il lungo dei Miami Heat ha preso la palla e si è messo a tirare qualche tripla. Probabilmente in trance cestistica, Whiteside ha fatto registrare 9 tiri segnati su 11 tentati. E non ha perso l’occasione di sottolinearlo al proprio coach, per essere sicuro che ne fosse consapevole.

Secondo quanto riportato da Anthony Chiang del Palm Beach Post. il numero 21 degli Heat ha messo in piedi un vero e proprio siparietto, ripetendo:

Sono a 9 su 11, giusto per fartelo sapere.

WHITESIDE FROM DEEP – Anche se non sta puntando forte su questo aspetto del proprio gioco, l’abilità di Whiteside dalla distanza potrebbe fare comodo agli Heat in caso di necessità. Manny Navarro del Miami Herald riporta un’altra frase di Whiteside, che rimarca la questione:

Non sai mai quando puoi avere bisogno di una tripla.

La squadra, anche sulla base del quadriennale da $98 milioni firmato in estate, si aspetta che Whiteside si carichi di nuove responsabilità in campo. Aumentare le abilità offensive rientra certamente in questo discorso. Tanto più ora che entrambi i leader delle scorse stagioni – Dwyane Wade e Chris Bosh – sono fuori squadra.

NON DIMENTICHIAMO LE SCHIACCIATE – Il tiro dalla lunga distanza non diventerà una priorità per Whiteside. Lo assicura lui stesso:

Preferisco ancora schiacciarti in testa. Non sono proprio un tiratore. Mi piace avere a che fare con te dalle parti del ferro.

Whiteside, tra l’altro, non ha mai tentato un tripla nel corso di partite ufficiali. Le sue medie nell’ultima stagione sono state di 14,2 punti, 11,8 rimbalzi e 3,7 stoppate a partita.

Possiamo stare tranquilli quindi, qualche centro vecchio stile rimane. Intanto, dopo Howard e Whiteside, il prossimo a cimentarsi con il tiro dalla lunga sarà DeAndre Jordan?

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni