JR Smith, telenovela finita: accordo quadriennale con i Cavs

Dopo mesi di tira e molla, di voci di corridoio che lo volevano in uscita (la scorsa settimana si era parlato con insistenza della possibilità Boston), la telenovela JR Smith si è finalmente conclusa. L’ex giocatore dei New York Knicks ha infatti trovato un accordo quadriennale da 57 milioni di dollari complessivi con i Cleveland Cavaliers. La notizia è stata diffusa nella notte italiana dall’autorevole Marc Stein di ESPN.

L’impasse sul rinnovo di JR si era creato per motivi meramente economici: il giocatore chiedeva un compenso annuo molto vicino ai 15 milioni di dollari, mentre la franchigia dell’Ohio non si era spinta oltre i 10-11 milioni, per non aggravare ulteriormente la situazione luxury tax (al 3 luglio scorso, i Cavs avrebbero dovuto pagare ben 54 milioni di dollari, cifra che adesso andrà rivista ulteriormente).

L’accordo raggiunto tra le due parti prevede, come dicevamo, un compenso di 57 milioni di dollari spalmati in 4 anni, il che equivale a dire circa 14 milioni su base annua (14.25 per l’esattezza). Tuttavia, i 57 milioni non sono interamente garantiti: stando a quanto riporta Joe Vardon di Cleveland.com, le prime tre stagioni prevedono una compensazione garantita di 45 milioni di dollari, mentre i 12 milioni dell’ultimo anno di contratto non sarebbero garantiti.

Nonostante le voci che lo volevano lontano da Cleveland, il rinnovo di JR con i Cavs era probabilmente solo questione di tempo, soprattutto considerando le investiture multiple provenienti da LeBron (la settimana scorsa lo ha definito “il giocatore più apprezzato in squadra”).
Nell’ultima trionfale stagione JR è stato un elemento essenziale per Cleveland, specialmente nei playoff, dove ha viaggiato alla media di 11.5 punti con il 43.6 % dal campo in 21 partite disputate.

 

Share
Pubblicato da
Federico Saltalamacchia

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni