Categorie: News NBA

Fattore Holiday, Pelicans in ripresa

Jrue Holiday è tornato e gli effetti si vedono: dopo un avvio ai limiti del disastroso, i New Orleans Pelicans hanno potuto riabbracciare il prodotto di UCLA che aveva saltato l’inizio della stagione a causa dei problemi di salute della moglie Lauren, alle prese con un tumore benigno al cervello durante la gravidanza.

Per fortuna tutto si è risolto per il meglio: il bambino è nato e sta bene, il tumore è stato rimosso e la moglie è in ripresa, di conseguenza Holiday sta meglio a livello emotivo e può riprendere la sua normale attività. Il suo rientro ha avuto come un effetto rigenerante in un ambiente un po’ sfiduciato, riportando sorrisi in campo e fuori.

Con Holiday in campo, i Pelicans sono 3-0 e in striscia aperta: tre successi di fila contro anche avversarie di tutto rispetto come Blazers, Hornets e soprattutto Hawks. Proprio contro Atlanta, ovvero la miglior difesa della NBA numeri alla mano, NOLA ha segnato ben 112 punti contribuendo a mantenere la media delle ultime tre uscite con 115.3 punti: in attacco solo i Warriors fanno meglio.

Un’esplosione offensiva merito del capocannoniere della Lega, Anthony Davis, ma soprattutto di Holiday che è tornato in ottime condizioni e in uscita dalla panchina produce 19.3 punti e 6.7 assist di media, rinforzando non poco la second unit. Un indicatore statistico significativo è il plus/minus: basti pensare che i Pelicans viaggiano con un +30 quando Jrue è sul parquet.

Per ora coach Alvin Gentry continuerà a non schierarlo in quintetto ma in futuro, con più minuti nelle gambe e in particolare in attesa del rientro anche di Tyreke Evans, Holiday è destinato a riprendersi il posto nello starting five per formare un pick ‘n roll con Davis sempre più pericoloso.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 1 giorno

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 3 giorni