Categorie: News NBA

Fattore Holiday, Pelicans in ripresa

Jrue Holiday è tornato e gli effetti si vedono: dopo un avvio ai limiti del disastroso, i New Orleans Pelicans hanno potuto riabbracciare il prodotto di UCLA che aveva saltato l’inizio della stagione a causa dei problemi di salute della moglie Lauren, alle prese con un tumore benigno al cervello durante la gravidanza.

Per fortuna tutto si è risolto per il meglio: il bambino è nato e sta bene, il tumore è stato rimosso e la moglie è in ripresa, di conseguenza Holiday sta meglio a livello emotivo e può riprendere la sua normale attività. Il suo rientro ha avuto come un effetto rigenerante in un ambiente un po’ sfiduciato, riportando sorrisi in campo e fuori.

Con Holiday in campo, i Pelicans sono 3-0 e in striscia aperta: tre successi di fila contro anche avversarie di tutto rispetto come Blazers, Hornets e soprattutto Hawks. Proprio contro Atlanta, ovvero la miglior difesa della NBA numeri alla mano, NOLA ha segnato ben 112 punti contribuendo a mantenere la media delle ultime tre uscite con 115.3 punti: in attacco solo i Warriors fanno meglio.

Un’esplosione offensiva merito del capocannoniere della Lega, Anthony Davis, ma soprattutto di Holiday che è tornato in ottime condizioni e in uscita dalla panchina produce 19.3 punti e 6.7 assist di media, rinforzando non poco la second unit. Un indicatore statistico significativo è il plus/minus: basti pensare che i Pelicans viaggiano con un +30 quando Jrue è sul parquet.

Per ora coach Alvin Gentry continuerà a non schierarlo in quintetto ma in futuro, con più minuti nelle gambe e in particolare in attesa del rientro anche di Tyreke Evans, Holiday è destinato a riprendersi il posto nello starting five per formare un pick ‘n roll con Davis sempre più pericoloso.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 22 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 23 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 23 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 23 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 1 giorno

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 1 giorno