Categorie: News NBA

Kings, Cousins supera Webber per punti segnati

DeMarcus Cousins è stato il protagonista del successo dei suoi Sacramento Kings sul campo dei Brooklyn Nets per 122-105, con 37 punti e 11 rimbalzi nel match del Barclays Center. Grazie a questa eccellente prestazione a livello realizzativo, Boogie supera un grande ex del passato come Chris Webber nella all-time scoring list della franchigia.

Cousins si porta a 8847 punti complessivi, lasciando indietro Webber a 8843, issandosi così al terzo posto per punti segnati nella storia dei Kings. Sul podio di questa speciale classifica lo precedono soltanto Peja Stojakovic, secondo con 9498 punti, e Mitch Richmond, primatista con 12070.

Queste statistiche riguardano l’era della squadra da quando è a Sacramento perché in realtà la franchigia ha un capocannoniere assoluto e inarrivabile se si conta la precedente parentesi di Cincinnati: all’epoca dei Royals infatti fu il mitico Oscar Robertson a scrivere 22009 punti nella casella di tale graduatoria, traguardo tuttora inarrivabile.

Cousins ha davanti ancora tanti anni di carriera per attentare al primato di Richmond ma già questo piccolo traguardo di aver passato una leggenda della franchigia come Webber è già un’impresa notevole. C-Webb ha giocato 7 anni in California, dal 1998 al 2005, abbastanza per lasciare un segno indelebile nella storia della franchigia e nel cuore dei tifosi, tant’è che la sua maglia numero 4 è stata in seguito ritirata in segno di rispetto e gratitudine.

Chissà se anche la casacca di Cousins verrà in futuro issata come stendardo nell’arena di Sacramento: quel che è certo è il suo talento, discontinuo ma cristallino, talento che gli ha permesso di superare per punti segnati Webber in appena 6 anni dal suo approdo nella NBA avvenuto nel 2010 quando venne scelto con la quinta chiamata assoluta al Draft.

Se sarà capace di maturare nella comprensione del gioco e nella leadership coi compagni, Cousins potrà aspirare a ben altri traguardi che quelli meri statistici: è l’augurio che si fanno in tanti dalle parti di Sacramento.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni