D’Angelo Russell sulle difficoltà dei Lakers: “E’ sempre colpa mia!”

Che il giocatore fosse migliorato e maturato in maniera evidente dalla passata stagione lo si era notato già dalle prime partite dell’anno. Ora, però, sembra che anche il D’Angelo Russell-uomo abbia fatto un passo avanti decisivo per la sua crescita e la sua definitiva affermazione come leader dei Lakers.

Dopo, infatti, le 7 vittorie nelle prime 12 partite, con il PM di Louisville assoluto protagonista della squadra, la banda guidata da coach Walton ha inanellato un record di 3-9 nelle successive 12 uscite giocate senza lo stesso Russell, assente per un infortunio al ginocchio. Le cose sembravano quindi poter tornare a girare nel verso giusto con il rientro in campo del prodotto di Ohio State, ma le opache prestazioni contro i Knicks e i Kings hanno smentito le fiduciose aspettative, con due pesanti debacle, la prima delle quali subita a domicilio.

Proprio a seguito di queste due gravi sconfitte, sono arrivate le dichiarazioni di Russell, protagonista in negativo nella prima occasione, con una prestazione da 3 punti con un 1-8 dal campo, un -6 di plus/minus e ben 25 punti concessi a Derrick Rose(12-16 dal campo). Dichiarazioni da vero leader, pronto – nonostante la giovane età – ad assumersi le sue responsabilità e a caricarsi la squadra sulle spalle.

E’ sempre colpa mia! Mia che sono il punto di riferimento della difesa, devo sempre stare concentrato sulla palla per rendere la vita difficile alle guardie avversarie. Mi vergogno di me stesso[…]Tutto stanno provando a fare il passo successivo. Ne stiamo parlando ma non lo stiamo facendo. Adesso il prossimo passo è farlo per davvero. Noi ci stiamo limitando ad ascoltarci a vicenda, ma non stiamo facendo gli aggiustamenti necessari.

Della serie: l’intenzione c’è, ora bisogna metterla in pratica. Per un vero salto di qualità un leader in grado di guidare la squadra è senza dubbio indispensabile. Forse i Lakers lo hanno trovato.

Share
Pubblicato da
Alessandro Zullo

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni