Categorie: News NBA

NBA Sundays: la preview di Washington Wizards – LA Clippers

L’appuntamento di questa settimana con le #NBASundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Washington Wizards ospitare i LA Clippers al Verizon Center, con diretta domenica 18 dicembre a partire dalle 21:30 su Sky Sport 2.

  • Wizards: Dopo un inizio di stagione, la prima agli ordini di coach Scott Brooks, col freno a mano tirato, i risultati per gli Wizards stanno ora migliorando. Washington possiede ancora uno dei backcourt più esplosivi della NBA con Bradley Beal e John Wall che, oltre ad essere uno dei migliori passatori della Lega, ha di recente siglato il suo career-high con 52 punti, il 6 dicembre scorso contro i Magic. Otto Porter è diventato una certezza come ala piccola, classificandosi al terzo posto in termini di punti e al secondo come rimbalzi all’interno del team. Il centro Marcin Gortat, tra i migliori rimbalzisti del campionato, è stato finora una nota positiva, totalizzando una doppia-doppia di media a partita. L’ala Markieff Morris, arrivato da Phoenix lo scorso febbraio, completa il quintetto.
  • Clippers: LA sta vivendo il momento migliore nella storia della franchigia. I Clippers non avevano mai vinto più di 50 partite in stagione prima del 2012, cosa che invece è successa nelle ultime quattro annate. Dopo un inizio di stagione da 14-2, LA è finita alle spalle di Warriors e Spurs nella classifica della Western Conference. Il gruppo è rimasto lo stesso, col nove volte All-Star Chris Paul in cabina di regia, un frontcourt molto fisico formato da Blake Griffin e DeAndre Jordan, con i punti da fuori di J.J. Redick e Jamal Crawford, Kia NBA Sixth Man in carica. Lo specialista difensivo Luc Mbah a Moute è il titolare nel ruolo di ala piccola, mentre il veterano Marreese Speights rappresenta una buona arma dalla panchina.
  • Leader di squadra Wizards: John Wall (24.2 ppg); Marcin Gortat (11.9 rpg); John Wall (9.6 apg)
  • Leader di squadra Clippers: Blake Griffin (21.0 ppg); DeAndre Jordan (12.9 rpg); Chris Paul (9.4 apg)
  • Precedenti in stagione: Si tratta del primo incontro stagionale tra le due squadre. Nella scorsa stagione il bilancio è stato di 2-0 per i Clippers.

La chiave della partita: Una sfida spettacolare tra due playmaker: la fisicità e la velocità di John Wall contro la visione di gioco e la scaltrezza di Chris Paul. Entrambi All-Star da diversi anni e sempre tra i migliori assistman della Lega. E’ uno scontro anche tra tiratori dalla lunga distanza come Bradley Beal e JJ Redick, due difficili da fermare quando sono in serata. Blake Griffin rappresenta un accoppiamento difensivo problematico per la maggior parte delle squadre, ancora di più per gli Wizards, a cui manca una tradizionale ala grande nelle rotazioni: sarà Markieff Morris l’incaricato per cercare di contenere Griffin. Grande duello anche nella posizione di centro, che vede opposti due dei migliori rimbalzisti del campionato: DeAndre Jordan e Marcin Gortat.

Lo sapevi? All’interno del proprio roster in questa stagione gli Wizards hanno tre rookie non draftati: Sheldon McLellan, Danuel House e Daniel Ochefu… Nel secondo turno dei playoff del 2014 i Clippers conducevano per 2-1 nei confronti dei Thunder di Scott Brooks, prima di perdere tre partite consecutive, e di conseguenza la serie, dopo sei match… L’ala dei Clippers Paul Pierce, alla sua 19^ e ultima stagione in NBA, ha giocato un anno con gli Wizards (2014-15), aiutandoli a raggiungere il secondo turno dei playoff.

Share
Pubblicato da
Michele Ipprio

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni