Brutto colpo per i Cavs: JR Smith deve operarsi al pollice

La notizia era nell’aria da un po’: ora è arrivata la conferma ufficiale. JR Smith, guardia titolare 31enne dei Cleveland Cavaliers, dovrà operarsi al pollice destro, infortunato nel corso della partita di martedì contro i Milwaukee Bucks. Non si hanno dettagli sui tempi di recupero, al momento il giocatore è considerato fuori a tempo indeterminato.

MOMENTO NO

Smith stava disputando la propria peggior stagione in carriera, con percentuali al tiro pessime (33% dal campo, 36% da tre; troppo poco per un giocatore considerato uno dei migliori cecchini NBA) e solo 8.6 punti realizzati a partita, in 28.9 minuti di utilizzo e 21 partenze in quintetto su 21 partite giocate. I Cavs, in ogni caso, perdono un pezzo importantissimo del proprio scacchiere offensivo, un giocatore – pur se fuori fase – in grado di decidere le partite emotivamente più intense e combattute con triple senza coscienza e giocate di puro istinto.

Coach Lue, con ogni probabilità, sposterà Iman Shumpert nel quintetto titolare, suddividendo i minuti rimanenti tra i veterani Richard Jefferson e Mike Dunleavy e l’acerbo (pur se nato nel 1988) DeAndre Liggins.

I Cavs stanno disputando una regular season con il freno a mano tirato, per preservare i giocatori migliori in ottica playoff (LeBron James è l’unico con più di 35 minuti di media a partita). La rotazione di coach Lue, però, è molto limitata, con i soli Shumpert, Channing Frye e Jefferson in grado di dare minuti di qualità da comprimari (la panchina dei Cavs è 27esima NBA per punti realizzati). L’infortunio di JR Smith complica ulteriormente i piani: LeBron James e Tyronn Lue dovranno intensificare gli sforzi per mantenere Cleveland in cima alla Eastern Conference (20-6 il record attuale). I sempre temibili Toronto Raptors sono a una sola gara di distanza e hanno vinto 8 delle ultime dieci partite. La stagione dei Cavs, dopo 26 gare di regular season, entra ufficialmente nel vivo.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni