Brutto colpo per i Cavs: JR Smith deve operarsi al pollice

La notizia era nell’aria da un po’: ora è arrivata la conferma ufficiale. JR Smith, guardia titolare 31enne dei Cleveland Cavaliers, dovrà operarsi al pollice destro, infortunato nel corso della partita di martedì contro i Milwaukee Bucks. Non si hanno dettagli sui tempi di recupero, al momento il giocatore è considerato fuori a tempo indeterminato.

MOMENTO NO

Smith stava disputando la propria peggior stagione in carriera, con percentuali al tiro pessime (33% dal campo, 36% da tre; troppo poco per un giocatore considerato uno dei migliori cecchini NBA) e solo 8.6 punti realizzati a partita, in 28.9 minuti di utilizzo e 21 partenze in quintetto su 21 partite giocate. I Cavs, in ogni caso, perdono un pezzo importantissimo del proprio scacchiere offensivo, un giocatore – pur se fuori fase – in grado di decidere le partite emotivamente più intense e combattute con triple senza coscienza e giocate di puro istinto.

Coach Lue, con ogni probabilità, sposterà Iman Shumpert nel quintetto titolare, suddividendo i minuti rimanenti tra i veterani Richard Jefferson e Mike Dunleavy e l’acerbo (pur se nato nel 1988) DeAndre Liggins.

I Cavs stanno disputando una regular season con il freno a mano tirato, per preservare i giocatori migliori in ottica playoff (LeBron James è l’unico con più di 35 minuti di media a partita). La rotazione di coach Lue, però, è molto limitata, con i soli Shumpert, Channing Frye e Jefferson in grado di dare minuti di qualità da comprimari (la panchina dei Cavs è 27esima NBA per punti realizzati). L’infortunio di JR Smith complica ulteriormente i piani: LeBron James e Tyronn Lue dovranno intensificare gli sforzi per mantenere Cleveland in cima alla Eastern Conference (20-6 il record attuale). I sempre temibili Toronto Raptors sono a una sola gara di distanza e hanno vinto 8 delle ultime dieci partite. La stagione dei Cavs, dopo 26 gare di regular season, entra ufficialmente nel vivo.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 21 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 21 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni