Il nuovo contratto collettivo dell’NBA, quello che metterà giocatori, proprietari e Commissioner definitivamente d’accordo, è stato formalmente raggiunto nella giornata di ieri. Vi riportiamo le parole Jon Kraeczynski dell’Associated Press che chiarisce il punto della situazione:
“Un nuovo accordo lavorativo in NBA sta per essere finalizzato, dopo che i proprietari delle franchigie hanno votato nella giornata di Mercoledì per approvare la proposta di contratto collettivo della durata di 7 anni, proposta finalizzata la scorsa settimana. Il voto dei proprietari è stato unanime mentre ci si aspetta che i giocatori arrivino ad una conclusione nei prossimi giorni, stando a quanto due persone che hanno una piena conoscenza della situazione hanno riferito a The Associated Press. Hanno parlato in maniera anonima in quanto né l’NBA né l’Associazione dei Giocatori ha finora espresso pubblicamente i risultati delle votazioni. Le squadre si sono incontrate Mercoledì tramite teleconferenza per discutere ed approvare l’accordo proposto, con i giocatori informati sulla situazione della CBA (Collective Bargaining Agreement, ndr); ci si aspetta che i giocatori ratifichino l’esito della loro votazione entro Venerdì”.
Ci si aspetta tuttavia che vengano limati alcuni dettagli; dopo ciò il tutto dovrà essere tradotto in un documento legale e sottoscritto da tutte le parti.