UFFICIALE: Finita la telenovela. Donatas Motiejunas ha firmato coi New Orleans Pelicans

È arrivata la parola fine per la telenovela-Motiejunas, a 6 mesi dall’inizio. Il lungo lituano, notizia ESPN, è ufficialmente un giocatore dei New Orleans Pelicans. Sempre secondo ESPN, l’ex-Rockets avrebbe firmato un contratto valevole fino a fine anno al minimo salariale.

A NEW SAGA BEGINS

Motiejunas era fermo da quest’estate, a causa dell’impossibilità di trovare un accordo mutualmente soddisfacente con gli Houston Rockets, detentori dei suoi diritti di restricted free agent. Houston ha recentemente perso tali diritti (ritirando l’ultima offer sheet presentata sul tavolo) e il ventiseienne lituano è diventato unrestricted. I Pelicans hanno bruciato tutti, in particolare i Minnesota Timberwolves che nelle scorse ore erano parsi vicini a firmare il lungo europeo, e si sono assicurati un giocatore importante e utile per puntellare un roster ampiamente deficitario (soprattutto sotto canestro, Anthony Davis a parte).

Motiejunas, dal canto suo, ha giocato l’ultima volta il 27 aprile scorso e ha una lunga storia di infortuni alla schiena che rappresentano una grande incognita sul suo rendimento potenziale. Al top della forma si tratta di un’ala grande/centro moderno, in grado di aprire il campo col tiro da tre punti e di “far legna” sotto canestro. Nella stagione 2014-2015, l’unica in cui ha giocato più di 62 partite in regular season (44, 62 e 37 nelle altre tre di NBA) ha chiuso con 12 punti, 6 rimbalzi, il 50% dal campo e il 37% da tre in 28 minuti di gioco di media. Cifre di tutto rispetto, che fanno pensare a una possibile coppia di alto profilo con The Brow ai Pelicans, almeno sulla carta.

Motiejunas ha più di metà stagione per tornare a pieno regime e per mettersi in mostra con la maglia di New Orleans. Poi, a fine anno, potrà ridiscutere il proprio contratto e firmare per il migliore offerente, da unrestricted free agent. Altri infortuni e altre telenovele permettendo.

MERCATO NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni