UFFICIALE: Finita la telenovela. Donatas Motiejunas ha firmato coi New Orleans Pelicans

È arrivata la parola fine per la telenovela-Motiejunas, a 6 mesi dall’inizio. Il lungo lituano, notizia ESPN, è ufficialmente un giocatore dei New Orleans Pelicans. Sempre secondo ESPN, l’ex-Rockets avrebbe firmato un contratto valevole fino a fine anno al minimo salariale.

A NEW SAGA BEGINS

Motiejunas era fermo da quest’estate, a causa dell’impossibilità di trovare un accordo mutualmente soddisfacente con gli Houston Rockets, detentori dei suoi diritti di restricted free agent. Houston ha recentemente perso tali diritti (ritirando l’ultima offer sheet presentata sul tavolo) e il ventiseienne lituano è diventato unrestricted. I Pelicans hanno bruciato tutti, in particolare i Minnesota Timberwolves che nelle scorse ore erano parsi vicini a firmare il lungo europeo, e si sono assicurati un giocatore importante e utile per puntellare un roster ampiamente deficitario (soprattutto sotto canestro, Anthony Davis a parte).

Motiejunas, dal canto suo, ha giocato l’ultima volta il 27 aprile scorso e ha una lunga storia di infortuni alla schiena che rappresentano una grande incognita sul suo rendimento potenziale. Al top della forma si tratta di un’ala grande/centro moderno, in grado di aprire il campo col tiro da tre punti e di “far legna” sotto canestro. Nella stagione 2014-2015, l’unica in cui ha giocato più di 62 partite in regular season (44, 62 e 37 nelle altre tre di NBA) ha chiuso con 12 punti, 6 rimbalzi, il 50% dal campo e il 37% da tre in 28 minuti di gioco di media. Cifre di tutto rispetto, che fanno pensare a una possibile coppia di alto profilo con The Brow ai Pelicans, almeno sulla carta.

Motiejunas ha più di metà stagione per tornare a pieno regime e per mettersi in mostra con la maglia di New Orleans. Poi, a fine anno, potrà ridiscutere il proprio contratto e firmare per il migliore offerente, da unrestricted free agent. Altri infortuni e altre telenovele permettendo.

MERCATO NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, Jalen Brunson vicino al rientro dall’infortunio: le condizioni

Il playmaker di New York è tornato ad allenarsi ma non ha ancora svelato la…

fa 2 giorni

NBA, i Cavaliers raggiungono quota 60 vittorie per la prima volta senza LeBron James

La compagina di Mitchell ha agguantato la 60esima vittoria stagionale

fa 2 giorni

NBA, i Memphis Grizzlies licenziano coach Taylor Jenkins

Un assistente promosso ad interim prenderà il posto dell’allenatore più vincente nella storia della squadra.

fa 4 giorni

NBA, i Lakers perdono al buzzer beater contro Chicago. JJ Redick: “Siamo devastati”

Incredibile epilogo tra Lakers e Chicago con la bomba da oltre metà campo di Giddey

fa 5 giorni

La NBA conferma lo sbarco in Europa: “Faremo una Lega da 16 squadre”

NBA e FIBA hanno confermato lo sviluppo di una Lega europea in collaborazione

fa 5 giorni

NBA, LeBron James salva i Lakers con un buzzer beater contro Indiana

Il nativo di Akron ha trascinato i suoi alla vittoria con un tiro a fil…

fa 6 giorni