Assistman all-time: Chris Paul è decimo, superato Rod Strickland

Chris Paul nella notte ha fissato un’altra pietra miliare per la propria carriera. La stella dei Los Angeles Clippers ha chiuso la partita della notte contro i Sacramento Kings con una doppia-doppia da 14 punti e 12 assist (cui ha aggiunto 6 rimbalzi). Ha quindi visto il conteggio degli assist in carriera salire a 7’988, uno in più di quelli registrati da Rod Strickland. Paul sale così al decimo posto nella classifica degli assist nella storia NBA. Il passaggio decisivo ha portato a una schiacciata di Luc Mbah a Moute. Ora nel mirino c’è Andre Miller, a 8’524, che ufficialmente è ancora in attività, ma in questa stagione non ha ancora trovato una squadra.

ALTRI NUMERI – CP3 ha iniziato la partita al sesto posto fra i marcatori della storia dei Clippers, al pari di Danny Manning (7’120). Ora è sesto in solitaria (7’134) e davanti a lui ci sono, dal primo al quinto: Randy Smith (12’735), Bob McAdoo (9’434), Blake Griffin (9’352), Elton Brand (9’336) e Corey Maggette (8’835). Paul è già leader della propria squadra per numero di assist (totali e a partita), palle rubate a partita, PER, offensive rating. Il 31enne Paul sta tenendo in questa stagione una media di 17,7 punti, 9,5 assist e 2,2 palle rubate a partita, con il 46,3% dal campo e il 40% da tre.

ROD STRICKLAND – Fino a ieri decimo assistman nella storia NBA, Rod Strickland è nato nel 1966 a New York. Dopo la high school alla Oak Hill Academy di Mouth of Wilson, Virginia (la stessa di Carmelo Anthony) e 3 anni alla DePaul University, venne scelto al Draft del 1988 dai New York Knicks, con la chiamata n°19. Fra 1988 e 2005 ha giocato per nove diverse squadre: dopo i Knicks, San Antonio Spurs, Portland Trail Blazers, Washington Bullets/Wizards, Miami Heat, Minnesota Timberwolves, Orlando Magic, Toronto Raptors e Houston Rockets. In carriera ha una media di 13,2 punti, 7,3 assist e 1,5 palle rubate a partita in 1’094 gare giocate. Si è ritirato ufficialmente nel 2007. Oggi è assistente allenatore al college, a South Florida.

LEGGI ANCHE: What if, Christmas edition: Chris Paul, il regalo mai recapitato ai Lakers

 

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

Haliburton definito il più sopravvalutato della NBA dai giocatori. Lui: “Non mi interessa”Haliburton definito il più sopravvalutato della NBA dai giocatori. Lui: “Non mi interessa”

Haliburton definito il più sopravvalutato della NBA dai giocatori. Lui: “Non mi interessa”

Il giocatore di Indiana è stato definito il più sopravvalutato dai suoi colleghi

fa 2 giorni
NBA, il GM dei Dallas Mavericks: “Non sapevo che Doncic fosse così popolare in città”NBA, il GM dei Dallas Mavericks: “Non sapevo che Doncic fosse così popolare in città”

NBA, il GM dei Dallas Mavericks: “Non sapevo che Doncic fosse così popolare in città”

Il GM di Dallas ha parlato della trade che ha portato Doncic in California

fa 4 giorni
NBA, gli Atlanta Hawks licenziano il GM Landry FieldsNBA, gli Atlanta Hawks licenziano il GM Landry Fields

NBA, gli Atlanta Hawks licenziano il GM Landry Fields

La franchigia ha deciso di cambiare il proprio General Manager

fa 4 giorni

NBA, i Lakers sono pronti per Gara 2. JJ Redick: “Ci siamo allenati benissimo”

I gialloviola sono attesi al secondo appuntamento contro Minnesota

fa 4 giorni

NBA, Anthony Edwards punta all’eliminazione dei Lakers: “Contro LeBron James sarà dura”

I Minnesota Timberwolves affronteranno al primo turno i Lakers di LeBron James

fa 1 settimana