Categorie: News NBA

Embiid: “Abbiamo una chance per i Playoffs”

Joel Embiid è alla sua prima vera stagione nella NBA e ci ha messo poco ad affermarsi come personaggio, in campo dove sta dimostrando tutte le sue qualità da centro moderno e fuori dove soprattutto su Twitter dà spettacolo. Oltre a tutto questo, il prodotto di Kansas sembra essere anche un inguaribile ottimista viste le dichiarazioni rilasciate dopo la vittoria domenicale per 105-95 dei suoi Philadelphia 76ers sui Brooklyn Nets.

Ecco le parole di Embiid raccolte dall’Associated Press.

Penso che abbiamo una chance di fare i Playoffs, forse è una sola ma ce l’abbiamo. Siamo in forma nelle ultime partite, abbiamo vinto 3 delle ultime 4: le cose ci stanno riuscendo sempre meglio e inoltre stiamo imparando a vincere le partite. Stiamo a vedere ma abbiamo una chance.

Embiid ci crede ma la situazione non è così semplice: Phila è terzultima nella Eastern Conference con 10 vinte e 25 perse e al momento si trova a 7 partite e mezzo di distanza dall’ottavo posto occupato dai Washington Wizards. È vero che mancano ancora 47 partite al termine della regular season ma servirebbe un cambio di marcia e di passo deciso da parte dei Sixers per poter scalare così tante posizioni e raggiungere la zona Playoffs.

Non basta qualche striscia qua e là per poter risalire la china in maniera così prepotente, ma l’inversione di tendenza rispetto alla passata stagione è già significativa visto che le 10 W accumulate finora erano state il bottino finale a metà aprile 2016 a fronte di 72 sconfitte. Merito della crescita dei 76ers è anche di Embiid che deve sottostare ancora a un minutaggio contenuto onde evitare sovraccarichi al piede che tanto l’ha tormentato negli ultimi due anni, ma quando è sul parquet fa la differenza.

Nel match contro Brooklyn, il camerunese ha chiuso con 20 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 2 stoppate nei 23 minuti d’impiego. Embiid ha messo insieme 20 o più punti in meno di 30 minuti d’utilizzo nelle ultime sei gare consecutive, diventando il primo giocatore a riuscire in tale impresa dalla stagione 1951/1952, ovvero la prima annata in cui i minuti giocati furono inseriti per la prima volta nel tabellino delle statistiche.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni