Categorie: News NBA

Korver, sorpasso a Kidd nelle triple

Kyle Korver è stato uno dei protagonisti della vittoria dei Cleveland Cavaliers sugli Indiana Pacers per 132-114: l’ex giocatore degli Atlanta Hawks ha firmato 29 punti, season-high per il numero 26, con otto triple segnate. Ne bastavano appena cinque per raggiungere un traguardo importante e almeno cinque sono arrivate.

Korver ha infatti superato Jason Kidd al settimo posto nella classifica all-time per triple segnate con 1992. L’ex playmaker dei Mavericks e ora coach dei Bucks scende quindi in ottava posizione, fermo a 1988. Korver invece può migliorare ancora il suo score nel proseguo della stagione che i Cavs sperano possa terminare il più tardi possibile e magari con l’esito dello scorso giugno.

Korver ha dinanzi a sé ancora quattro giocatori in attività nella speciale graduatoria dedicata ai maggiori triplisti della NBA. Al sesto posto c’è Jamal Crawford con 2004, due in meno di Vince Carter quinto che si trova alle spalle di Paul Pierce, quarto con 2138. Sul gradino più basso del podio ecco Jason Terry, terzo con 2208, secondo invece l’Hall of Famer Reggie Miller con 2560, dietro solo al leader assoluto ovvero Ray Allen, primo con 2973.

Numeri significativi che vede nei primi posti, non a caso, giocatori esperti e con una lunga carriera alle spalle. Eppure c’è un fenomeno che sta risalendo la classifica con una velocità imbarazzante e per cui il tempo è alleato, ovvero quello Stephen Curry che da due stagioni consecutive viene eletto MVP della Lega e che al momento occupa la dodicesima posizione per triple segnate con 1804, a -23 da Kobe Bryant undicesimo e a -26 da Chauncey Billups che chiude la top ten.

Korver non mira al primato in questa speciale categoria statistica, gli basta soltanto continuare a tirare in questa maniera – 43% dall’arco in carriera – e convertire in 3 punti gli scarichi che riceverà da LeBron James e Kyrie Irving, sperando che possano contribuire alla conquista del secondo anello di fila per i Cavs e del primo titolo assoluto per il prodotto di Creighton.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni