4. 2009-10 New Jersey Nets
I Nets mandarono Carter e Ryan Anderson a Orlando per Courtney Lee, Rafer Alston e Tony Battie. E’ ricordata come una delle peggiori trade della storia – UPI Photo/John Angelillo
Privi di Vince Carter i Nets riuscirono a fare ancor peggio dell’anno precedente (in cui chiusero con il record di 34-48). Se la partenza dei sopracitati Mavs fu infatti quantomeno “shock”, quella dei Nets 2009-10 fu sportivamente drammatica. L’acuta allergia alla vittoria portò a 18 sconfitte nelle prime 18 partite. La prima vittoria in stagione arrivò soltanto con l’aria natalizia di dicembre, contro gli Charlotte Bobcats. I Nets centrarono tutti i record negativi possibili, arrivando a perdere 40 delle prime 43 partite giocate.
Malgrado il licenziamento di Lawrence Frank, l’andamento della franchigia del New Jersey non migliorò affatto: 12-70 il record finale e percentuale di vittorie ancorata ad un tristissimo 14.6%. L’anno dopo arriverà la relocation a Brooklyn. Inutile dire come la situazione, malgrado due apparizioni ai playoffs, sia diventata ancor più problematica.
PER SAPERNE DI PIU’: Vince Carter – Half man, half amazing