Una vittoria, cinque sconfitte. Questo è il record dei New Orleans Pelicans da quando è sbarcato DeMarcus Cousins nella famosa trade post all-star game di metà febbraio.
La quinta sconfitta è arrivata stanotte contro i Toronto Raptors che si sono avvalsi di un Jonas Valanciunas per nulla intimidito dalla potenza delle twin tower Davis-Counsins, chiudendo con 25 punti e 13 rimbalzi. A dire la verità Anthony Davis ha chiuso anzitempo la propria partita a causa di un infortunio al polso sinistro conseguente al fallo di Norman Powell che ha bloccato la realizzazione di un alley-oop. Davis ha poi segnato i due tiri liberi guadagnati sul fallo per poi rientrare negli spogliatoi e non tornare più in campo. La risonanza magnetica ha, per fortuna, dato esito negativo ed il giocatore sarà quindi valutato nelle prossime ore per capire i tempi (brevi) di recupero.
“L’assenza di Davis è stato un grosso problema per noi” ha dichiarato il compagno di plance Cousins. “Detto questo c’è da sottolineare che dobbiamo capire come far funzionare tutti i tasselli di questo team.”
Come già anticipato il vero protagonista di questo match è stato il lituano di Toronto, Jonas Valanciunas, che ha chiuso il match con i complimenti del proprio allenatore.
“Questa non è solo stata una grande partita offensiva di Jonas” ha detto coach Casey. “E’ stata una delle sue migliori partite difensive contro il pick-and-roll. Questa è la spiegazione principale del perchè sia rimasto in campo 8 minuti in più della media stagionale.”
Il secondo protagonista della serata dei canadesi porta il nome di DeMar DeRozan che si è fermato a 14 punti, con Serge Ibaka appena dietro a quota 12, utili per conquistare la sesta vittoria nelle ultime otto partite disputate.