3. JOEL EMBIID
Credits to: ftw.usatoday.com via Google
Una sola stagione nella Lega (neanche intera) e “The Process” si è già guadagnato l’ingresso nella Top 10 dei migliori “ritardatari” all-time.
Iniziò con il basket giocato all’età di 16 anni, per poi trasferirsi negli States con un volo di sola andata prenotato da Mbah a Moute. Gli bastò una singola partita per convincere l’ala attualmente in forza ai Clippers che quel ragazzone camerunense potesse essere in grado di giocare discretamente in futuro. Ad accaparrarselo fu la Montverde Academy, high-school frequentata anche dallo stesso Mbah a Moute e da due attuali promesse Nba quali D’Angelo Russell e Ben Simmons. Dopo un solo anno alla Montverde, decise di trasferirsi in pianta stabile nella The Rock School, high-school con sede a Gainesville (Florida).
Concluso questo percorso, fu reclutato da Bill Self, head-coach della University of Kansas. In un solo anno collegiale, Joelone riuscì a mettere su le rispettabili cifre di 11.2 punti, 8.1 rimbalzi e 2.6 stoppate a partita, dimostrando una crescita costante nell’arco della stagione. Quello che più colpì gli scout Nba fu, però, la sua strabiliante velocità di piedi, unita ad una mano morbida e a dei movimenti di rara bellezza in post-basso. Questo bastò a convincere il geniale General Manager dei Philadelphia 76ers Sam Hinkie che valesse la pena scegliere Joelone, nonostante la manifesta propensione agli infortuni. Il resto è storia recente.
Noi speriamo che questo ragazzo possa rimanere in salute; se così fosse, la Lega avrebbe trovato The Next Big Thing.