Era il 1962 quando Oscar Robertson, alias Big-O, terminò la propria stagione segnando ben 41 triple doppie. E’ il 2017 e perché qualcuno pareggiasse quel record sono dovuti trascorrere 55 anni. Infine però è successo, Russell Westbrook ha concretizzato l’impresa raggiungendo il suddetto Robertson alla prima posizione ogni epoca per triple doppie registrate in una singola stagione. Sì, solo che Wild Westbrook ha ancora altre 5 occasioni per riuscire a superarlo e stabilire lui un nuovo record da consegnare ai posteri.
I giudizi al riguardo in questa sede vanno sospesi, ma i fatti parlano chiaro. 41esima tripla doppia stagionale, e questo è più che assodato, 7a consecutiva (2° striscia più lunga mai registrata), 78esima di carriera (4° migliore di sempre) e questo il momento esatto in cui tutto ciò si è compiuto.
Poco importa che 12 punti, 13 rimbalzi e 13 assist con il 33% dal campo non rappresentino la prestazione più esaltante di Westbrook quest’anno. Poco importa, almeno in apparenza, perché in ottica playoffs invece per i Thunder questo successo può significare ancora molto, che con il record sia arrivata una comoda (per usare un eufemismo… +39 come massimo vantaggio!) vittoria su Milwaukee. Ciò che importa oggi è riconoscere di aver assistito alla storia nel suo svolgersi, a Russell Westbrook, che con una modestia di facciata si prende i meritati applausi di tutto il pubblico di Oklahoma.
Highlights: