Clippers e Cavs sorpassano la Luxury Tax

Sebbene la finestra di mercato della scorsa estate abbia visto le squadre di tutta la NBA spendere cifre mai viste prima per accaparrarsi i free agent migliori, quattro squadre (Brooklyn Nets, Denver Nuggets, Minnesota Timberwolves e Utah Jazz) finiranno la stagione sotto il tetto salariale consentito.  Ma se queste quattro squadre hanno fatto bene i conti, lo stesso non si può dire dei Los Angeles Clippers e dei Cleveland Cavaliers, uniche due squadre ad aver sorpassato il salary cap e passibili dunque di multa.

Con il tetto salariale che ha subito un aumento esponenziale, arrivando a raggiungere cifre record, quasi tutte le squadre della lega sono state in grado di rispettare tale limite evitando quindi di finire, come si dice oltreoceano, “into the tax”.

L’NBA è probabile che rilascerà i dati ufficiali riguardanti le squadre contribuenti di questa stagione solo nel mese di luglio ma, secondo quanto riportato da Bobby Marks di The Vertical, a fronte di un salary cap di 113.287 milioni di dollari, i Cleveland Cavaliers ne avrebbero spesi 126.696, superando tale tetto di oltre 13 milioni di dollari. Meglio hanno fatto i Los Angeles Clippers che spendendo 114.740 milioni di dollari, hanno superato il limite “solamente” di quasi un milione e mezzo. Nonostante questo però, la multa destinata alla squadra allenata da coach Doc Rivers dovrebbe essere salata quanto quella dei Campioni NBA in carica, visto che i Clips si sono trovati in questa situazione anche nelle ultime tre stagioni.

Per conoscere l’entità della multa (che in parte verrà distribuita alle 28 squadre “in regola”) dovremo aspettare luglio però è certo che le due squadre verranno sanzionate.

Share
Pubblicato da
Gherardo Dardanelli

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni