Gara-4 cruciale nell’economia della serie per Chicago che, dovesse vincere, si porterebbe su di un più che confortevole 3-1. I giochi però prendono tutta un’altra piega allo United Center, dove i Celtics vincono ancora impattando la serie sul 2-2 e recuperando in trasferta la flasa partenza casalinga.
Già dalle sue prime battute il match volge in favore degli ospiti della franchigia del leprecauno. Boston con una tripla di Thomas arriva al vantaggio in doppia cifra sul +10 già dopo 5 minuti di gioco. Il vantaggio si dilaterà e restringerà per tutto il restante tempo di frazione fino a fissarsi nel primo parziale da: 30-18.
I Bulls non sembrano ritrovare il bandolo della matassa con il trascorrere dei minuti e in apertura di secondo periodo ricevono un parziale sanguinoso a favore dei Celtics (11-4), che in tal modo riescono a toccare il +20 di scarto con 7 minuti ancora sul cronometro.
I successivi 3 minuti di digiuno realizativo non consentono però a Boston di piazzare la zampata risolutiva e Chicago torna ad avvicinarsi seppure non di molto. Al rientro dagli spogliatoi i Bulls vedono rosso anziché verde (0-7 di parziale ai Celtics in apertura) e guidati da Butler (23 dei 33 punti finali sono già realizzati a questa altezza della gara) trovano il canestro del pareggio e quindi del sorpasso.
La gioia per Chicago dura però l’istante di un battito di ciglia. Con 10 punti in 5 minuti Thomas riporta sopra i biancoverdi, vantaggio che questa volta non cederanno più sino al termine. Nell’ultimo periodo infatti Boston amministra senza fuggire, ma anche senza permettere ai Bulls di risalire la corrente per la seconda occasione.
Il Folletto di Boston (33 punti questa notte) chiude così la rimonta dei propri Celtics, riusciti a destarsi da un inizio di Playoffs assai stentato.
Highlights: