Categorie: NBA Playoff

NBA Playoffs: i Cavs approdano imbattuti alle Conference Semifinals. Celtics e Jazz pareggiano le rispettive serie

Tutto pronto alla Bankers Life Fieldhouse di Indianapolis, dove i Cleveland Cavaliers hanno la possibilità di concludere in un minimo di 4 confronti il primo round dei propri NBA Playoffs. L’inizio dei campioni però, così come per i Pacers, è tutt’altro che indiavolato. C’è poca precisione al tiro da entrambe le parti e questo provoca, dopo 5 minuti di gioco, un basso punteggio di 5-6, al contrario di quanto visto nel corso delle precedenti gare dove gli attacchi sono stati spesso più efficaci rispetto alle difese. I Cavs concludono al seguito di 2 lunghezze ed il dato statistico interessante riguarda gli assist: 0 quelli distribuiti dai Cavs in prima frazione, in cui i punti sono arrivati per lo più da iniziative personali di James (8 punti) e Irving (10 punti).

Nel quarto successivo coach Lue prova a sorprendere Indiana rischierando la “second unit + King James” che in gara-3 è stata protagonista della rimonta. La scelta sembra pagare in un primo momento, merito ancora una volta del tiro pesante a bersaglio, soprattutto da parte di D-Will (12 i suoi punti nel quarto).

Indiana però rimane in partita con Lance Stephenson, tutt’altro che intenzionato a permettere un comodo 4-0 ai Cavs. Il primo allungo “significativo” della gara avviene in chiusura di frazione, quando il Re accelera e riesce a distanziare leggermente i Pacers (58-52) grazie a massicce incursioni nell’area avversaria.

Al rientro dagli spogliatoi Cleveland tenta un nuovo assalto alla giugulare della partita, fino ad ora rimasta in bilico. A trascinare i suoi è ancora LeBron James, il vero e proprio motore dell’attacco e soprattutto della difesa dei Cavaliers.

E’ poi il contributo offensivo di Irving (16 punti nel quarto dei 28 totali) a concretizzare il primo vantaggio in doppia cifra della gara in favore degli ospiti dall’Ohio.

Nell’ultimo quarto però Indiana metabolizza il colpo e sfrutta la prima parte di frazione per tornare a contatto. Contagiosa per i Pacers l’energia mostrata da Stephenson (22 punti al termine) nonostante i 5 falli commessi. Con 2 minuti e 30 secondi sul cronometro le percentuali delle due squadre si abbassano, ma i Pacers riescono ad impattare il punteggio a quota 100 e quindi prendere il vantaggio (mancato dal 27-28 in secondo periodo). A restituire definitivamente la leadership ai Cavs è un lapalissiano (nella miglior accezione che si possa intendere) James da 33 punti e 10 rimbalzi. La tripla in faccia a Turner e quindi la difesa forte su Young sono il manifesto del passaggio indenne Cavaliers sui Pacers e quindi l’accesso alle Conference Semifinals dell’Est.

Highlights:

Precedente1 di 4

Cleveland Cavaliers-Indiana Pacers 106-102

Page: 1 2 3 4

Share
Pubblicato da
Francesco Zuppiroli

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni