Pat Riley ci ha messo parecchio tempo a metabolizzare la seconda Decision di LeBron James, che nel 2014 ha portato il Prescelto a tornare ai Cleveland Cavaliers. Il Presidente dei Miami Heat è tornato sull’argomento proprio in queste ore.
LETTERA SCARLATTA
Queste le parole di Riley, rilasciate a ESPN:
Mi sono arrabbiato tantissimo quando ho saputo che LeBron avrebbe lasciato gli Heat. Ma non ho detto nulla. Ho realizzato che era finita.
E ancora:
È tornato a casa perché per lui era arrivato il momento di farlo. Non poteva andare diversamente. Doveva liberarsi della “Lettera Scarlatta” che altrimenti lo avrebbe condizionato per il resto dei suoi giorni. E tornare ai Cavs al top della forma e della carriera, già da Campione NBA, lo ha portato ad arrivare dove è ora.
Il solito Riley colto, “letterario” e per nulla banale. Il riferimento alla “Lettera Scarlatta” dello scrittore americano Nathaniel Hawthorne non è di certo per tutti. Ma l’accostamento alla protagonista del romanzo, ingiustamente emarginata dalla società e riscattatasi solo in punto di morte, riecheggia nella vicenda di LeBron, definitivamente asceso nell’empireo NBA con la vittoria del Titolo 2016 con la maglia della “squadra di casa”.
NEWS NBA