Categorie: News NBA

Qalificazioni mondiali: non sarà una questione per i giocatori NBA

Il cambiamento nel metodo di qualificazione ai mondiali di basket del 2019 prevede partite da giocare durante la stagione sportiva. Di conseguenza, la federazione americana ha deciso che la squadra che dovrà affrontare la fase qualificatoria non sarà formata da giocatori NBA.

Ora, la federazione è davanti ad un bivio: che giocatori mandare? Le opzioni sono due. O si mandano i giocatori della D-League, o si mandano giocatori americani che non giocane in NBA ma in leghe del mondo selezionate dalla stessa federazione americana.

In più c’è il nodo allenatore. Le partite di qualificazione sono in programma a partire da novembre. Greg Popovich, nuovo allenatore di Team USA, in quel periodo, ovviamente, sarà impegnato con i suoi San Antonio Spurs. C’è da trovare anche chi siederà in panchina ad allenare quindi. Probabilmente si sceglierà qualcuno che non ha una panchina nel periodo della qualificazione. O si sonderanno alcuni vice-allenatori (Trajan Langdon, assistant coach ai Nets e vecchia conoscenza europea, è un nome che circola molto per la panchina)

Questa qualificazione ai mondiali avrà luogo da novembre 2017 a febbraio 2019. Il programma prevede 12 partite per Team USA, due a novembre di quest’anno, due a febbraio 2018, due a giugno 2018 e le rimanenti tra agosto e febbraio 2019. Team USA  rimane comunque favorita per entrare nella competizione mondiale come squadra numero 1.

“Siamo molto contenti di lavorare con la D-League per cercare talenti che possano affrontare il torneo di qualificazione ai mondiali di basket del 2019 in Cina” ha concluso il CEO di USABasketball, Jim Tooley.

Share
Pubblicato da
Alessandro Zorzoli

Recent Posts

NBA, Zion Williamson ancora alle prese con gli infortuni: il rientro è lontano

I Pelicans, falcidiati dagli infortuni, sono in crisi con un record di 4-13

fa 4 ore

NBA, tegola per gli Charlotte Hornets: infortunio al crociato per Grant Williams

Infortunio al ginocchio per Grant Williams per la disperazione degli Charlotte Hornets

fa 4 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, tripla doppia per Nikola Jokic ma vince Dallas

Anche senza Doncic, i Mavericks riescono a spuntarla. Malone: "Nikola ha dimostrato ancora perché è…

fa 2 giorni

NBA, Jared McCain trascina i 76ers alla vittoria: “Sono il rookie dell’anno”

Ancora senza Embiid, Philadelphia si affida all'ex Duke

fa 2 giorni

Zion Williamson cambia entourage NBA: addio all’agenzia CAA

Una decisione spartiacque, ma la priorità dev’essere il rientro in campo. Per lui e per…

fa 2 giorni