Dopo i 53 di gara 3, Isaiah Thomas si è un po’ fermato dal punto di vista delle realizzazioni. Da quella partita in poi ha segnato solo 50 punti nelle tre gare successive sommate.
Nonostante i Celtics si siano portati sul 3-2 nella serie. Sembra che gli Wizards abbiano trovato un modo efficacie per limitare il gioco del play di Boston, mettendogli grande pressione fisica. Da questo punto di vista John Wall ha fatto un gran lavoro. Ha sfruttato i chili e i centimetri in più che ha per fare una difesa molto aggressiva su Thomas, che tuttavia non sembra per niente preoccupato per la sua situazione dal punto di vista balistico:
“Da giovane avrei continuato a forzare” ha detto Thomas “ma ora vedo il gioco in maniera differente. Guardo molti video e so come difendono su di me“.
Isaiah in gara 5 ha servito 9 assist, career high nei Playoffs. La reazione del play bostoniano sembra quella di un giocatore maturo, che non si fa prendere dalla situazione ma rimane con la testa sulla serie e sa cos’è importante per la sua squadra: vincere e non segnare punti.
“La prossima partita magari continuerò a cercare i miei compagni liberi, o magari ne farò 40″.