Steph Curry e Kevin Durant oggi hanno 29 anni, sono superstar affermate e giocano entrambi nei Golden State Warriors (che stasera affronteranno i San Antonio Spurs nella gara 1 delle Western Conference Finals). Ma c’è stato un tempo in cui i componenti del duo offensivo più pericoloso dell’intera NBA erano universitari sbarbati, con una storia professionistica ancora tutta da scrivere. Steph Curry, in un’intervista rilasciata a CBS Sports, ha parlato di quel lontano 2006-2007.
NUMERI 1
Queste le parole di Curry, che all’epoca frequentava Davidson University (mentre Durant ha disputato una stagione con la maglia dei Texas Longhorns):
Al college io e Kevin abbiamo fatto l’anno da freshmen insieme. Lui poi è passato subito in NBA, ma per me quella stagione è bastata ad accendere una certa rivalità. Cercavo sempre di pareggiare i suoi numeri, di essere al suo livello. Ogni volta che facevo una grande partita lui faceva altrettanto; le nostre medie punti erano molto vicine. Kevin ha fatto un anno pazzesco e se n’è andato al piano di sopra. Il suo è stato un caso speciale, in tutti i sensi.
Curry è rimasto al college altre due annate, diventando uno dei migliori realizzatori NCAA in quel lasso di tempo. Nel 2006-2007 ha chiuso al secondo posto per punti a partita tra le matricole (21.5), dietro proprio a Durant (25.8).
Nella scorsa regular season NBA, la prima da compagni di squadra, i due hanno terminato praticamente con la stessa media punti (25.3 Curry e 25.1 Durant). La rivalità sembra alle spalle, ora si guarda solo al Titolo NBA.
NEWS NBA