Mentre i prospetti che al momento potrebbero essere chiamati come prima scelta sono addirittura tre o quattro, in uno dei draft più ricchi di talento degli ultimi anni, secondo gli addetti ai lavori ci sono pochi dubbi sul fatto che alla fine il primo ad essere scelto sarà Markelle Fultz, dall’università di Washington.
Sembra quindi probabile che Fultz finisca ai Boston Celtics, detentori della prima scelta dopo la lottery di martedì notte, e che a roster hanno già una guardia di notevole valore come Isaiah Thomas.
Quando gli è stato chiesto come vedrebbe la possibilità di giocare nella stessa squadra dell’ex Sacramento, Fultz è apparso piuttosto sicuro:
“Io e Isaiah andremmo a comporre un grande backcourt“- ha detto ai microfoni dei media subito dopo la lottery. “Sarebbe davvero un grande opportunità, sia per lui giocare meno con la palla in mano (cosa che penso gli gioverebbe) facendola gestire a me, sia che lui abbia il comando e io lavori di più senza palla. Avremmo subito un’ottima chimica.”
Durante la sua prima e unica stagione di college basket, Fultz ha concluso con 5.9 assist di media a partita, conditi da 23.2 punti e 3.2 palle perse. Sempre secondo le sue parole, il 18enne sarebbe pronto a giocare sia da playmaker che da guardia tiratrice una volta arrivato in NBA:
“Sono innamorato del gioco, e penso di avere la versatilità necessaria per giocare sia da 1 che da 2“. Il 22 Giugno scopriremo dunque se le previsioni si avvereranno, con Fultz ai Celtics e la possibilità per i Lakers di selezionare Lonzo Ball.