Nella vittoria in gara 5 contro i Celtics LeBron James ha messo ha segno un nuovo record, superando Michael Jordan nella classifica assoluta di punti segnati nei Playoff.
Subito dopo la tripla nel quarto periodo che ha permesso a LeBron di superare Jordan, il suo compagno di squadra Kyrie Irving gli si è avvicinato, dicendogli qualcosa nell’orecchio:
Gli ho detto di non dare per scontato quel momento. Passare MJ per punti segnati è qualcosa di incredibile. Quello che ha fatto per il gioco del basket e per la lega è qualcosa di leggendario. E volevo che se lo godesse. Lui mostra sempre una grande umiltà per quello che riguarda i suoi record, ma questo era uno che lui desiderava davvero. Sono contento che l’abbia raggiunto.
La performance di ieri sera di LeBron da 35 punti, 8 rimbalzi, 8 rimbalzi e 3 rubate è stata l’ultima di una serie di prestazioni incredibili di James e della squadra che gli hanno permesso di arrivare alle Finals (settima partecipazione consecutiva per il nativo di Akron) con solo una sconfitta nei playoff.
È stata la forza principale della squadra durante tutti i playoff, e tutti noi lo abbiamo solo aiutato, facendo i compagni di squadra. – ha continuato Irving – Per quante critiche possa ricevere lui continua a giocare benissimo. E quando giochi con lui hai due possibilità: O ti rilassi e osservi oppure cerchi anche tu di migliorare il tuo gioco. Sarò per sempre grato di avere in squadra un giocatore come lui.