LeBron, nel fare la storia, ogni tanto rischia di finire dalla parte sbagliata della storia stessa. Com’è noto, il Prescelto ha da poco superato Michael Jordan ed è diventato il giocatore NBA a mettere a referto più punti nei playoff. Avvicinandosi alle Finals 2017 – che saranno disputate dai suoi Cavaliers contro i Golden State Warriors – James rischia però di finire in un club molto meno prestigioso.
QUESTIONE DI NUMERI
LeBron, dovessero i Cavs perdere nelle imminenti Finals, diventerebbe il quarto giocatore nella storia NBA a perdere cinque Finali. Gli altri tre sono Jerry West, Elgin Baylor – entrambi nella Hall of Fame – e Larry Foust, buon centro di Pistons, Lakers e Hawks a cavallo tra anni ’50 e ’60. Foust e Baylor non hanno mai vinto il Titolo NBA, West ne ha vinto uno soltanto nel 1972. LeBron ne ha vinti 3, ma ha anche perso, come si evince, 4 Finali.
Le 3 vittorie del Prescelto sono arrivate nel 2012 e nel 2013 con i Miami Heat e lo scorso anno con i Cleveland Cavs. Il paragone con i 6 Anelli NBA (con zero debacle in Finale) di Michael Jordan rimane, ma James, con 4 sconfitte nelle Finals, è in ottima compagnia. Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson e Wilt Chamberlain – trio di leggende dei Los Angeles Lakers – hanno tutti perso 4 Finali.
Kareem ne ha vinte sei, Magic cinque e Chamberlain 2. Vedremo se LeBron riuscirà a evitare la quinta sconfitta in carriera e se riuscirà ad avvicinarsi anche nel computo degli anelli conquistati a sua maestà Jordan. Le Finals iniziano domani notte. A LeBron, come a tutti i grandissimi, perdere non piace per nulla.
NEWS NBA