Mercato NBA 2024

Iguodala, pronte offerte da Suns, Hawks e T-Wolves

Il 1 luglio prossimo Andre Iguodala diventerà unrestricted free agent. In queste ore si è parlato di un Kevin Durant pronto ad rinunciare a quattro milioni di dollari pur di aiutare i Golden State Warriors a rifirmare Iggy, ma la guardia-ala piccola già MVP delle Finals nel 2015 ha molte pretendenti intenzionate a offrirgli contratti sostanziosi.

VETERANO

Le squadre più interessate, secondo ESPN, sono Phoenix Suns, Atlanta Hawks e Minnesota Timberwolves. Si tratta di due team pieni di giovani di qualità – Suns e Timberwolves – e di una squadra pronta a smantellare come Atlanta. In tutti e tre i casi Iguodala porterebbe una dose di esperienza significativa, considerando il già menzionato titolo di MVP delle Finals in bacheca, i 12 anni di militanza in NBA (Iggy di anni ne ha 33) e la riconosciuta abilità nella difesa 1 contro 1.

Nel lunghissimo roster dei Warriors, complice anche qualche acciacco dovuto all’età non più verdissima, Iggy ha ormai assunto a tutti gli effetti il ruolo di comprimario. Nei playoff ha saltato gara 2 delle Western Conference Finals contro i San Antonio Spurs, a causa di un problema al ginocchio, e non ha in generale brillato. Solo 6.5 punti, 4.4 rimbalzi e 3.1 assist in 25.3 minuti di media per lui, con 9.1 di PER.

Il 52.8% dal campo in regular season e il 36% da tre sono però dati incoraggianti, che dimostrano come Iguodala stia riuscendo ad abbinare, a un minore dinamismo, una maggiore efficienza. I Warriors, presumibilmente, proveranno a rifirmarlo, maxirinnovi di Durant e Curry permettendo. Le altre squadre restano sull’attenti. Del resto non sono molti i giocatori in grado di marcare LeBron James in 1 contro 1 senza andare mostruosamente sotto e Iguodala è stato tra i pochi a riuscirci negli ultimi anni, stoppate-monstre subite a parte. Le Finals iniziano stanotte, vedremo se Iggy riuscirà a far salire ulteriormente il proprio valore in vista dell’offseason.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 21 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 21 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni