Hornets – Bulls – Cavaliers
Charlotte Hornets – Mourning elimina Boston
Nel 1993, al loro quinto anno di esistenza, i Charlotte Hornets si qualificano per la prima volta ai Playoff; i loro avversari sono i Boston Celtics. Gli Hornets si superano e guadagnano l’accesso alle semifinali battendo i Celtics 3-1 in una serie piena di emozioni: in gara 1 l’ala di Boston Reggie Lewis collassa in campo e non giocherà più, gara 2 finisce 99-98 per gli Hornets dopo 2 overtime, ma il punto più alto per la squadra del North Carolina viene raggiunto in gara 4, quando Alonzo Mourning decide la partita e la serie con un game winner in stepback.
Chicago Bulls – The Last Shot
Quale appassionato di basket non conosce questo momento? È così famoso che non ha bisogno di presentazioni. Nella sua ultima partita con i Bulls, Michael Jordan decide le sorti delle Finals del 1998, rubando il pallone dalle mani di Karl Malone e andando a segnare il tiro che consegnò alla sua squadra il sesto titolo NBA in 8 anni.
Cleveland Cavaliers – The Block: LeBron stoppa Iguodala
Una squadra di Cleveland non vinceva un titolo in uno degli sports americani maggiori dal 1964 quando LeBron James e i suoi Cavaliers batterono i Golden State Warriors nelle Finals del 2016, rompendo una “maledizione” che durava da 52 anni. Fu una serie spettacolare sotto ogni aspetto, con i Warriors che, sopra per 3-1 nella serie, si fecero rimontare perdendo 3 gare di fila. Il momento clue accadde in gara 7, quando LeBron James inchiodò uno spettacolare chasedown block su Iguodala, salvando i Cavs e conducendoli al titolo.