Pelicans – Knicks – Thunder
New Orleans Pelicans – Vittoria contro Dallas nei Playoff del 2008
Nel 2008, quando la squadra di New Orleans si chiamava ancora Hornets e poteva contare su giocatori come Chris Paul, David West e Tyson Chandler, la squadra di coach Byron Scott vinse 56 partite e finì seconda nella Western Conference Finals. Nei Playoff incontrarono i Dallas Mavericks guidati da Dirk Nowitzki, l’MVP dell’anno prima. In una serie durata 5 gare gli Hornets si qualificarono per le semifinali di Conference, traguardo mai più raggiunto.
New York Knicks – The Willis Reed Game
Vincitore dell’MVP nel 1970, lo stesso anno portò i suoi New York Knicks alle Finals contro i Lakers: stiamo parlando di Willis Reed. Quando in gara 5 subì un grave strappo muscolare alla gamba destra le chance dei Knicks di vincere il titolo si affievolirono di molto. Ma in gara 7, dopo essere arrivato quasi di nascosto al Garden, entra a riscaldamento già in corso e segna i primi due tiri per la sua squadra, ispirando i suoi compagni che vinceranno poi la partita e le Finals.
Oklahoma City Thunder – You da real MVP
Paradossalmente il momento più famoso della storia di OKC non si svolge sul campo: nella stagione 2013-2014 la star dei Thunder Kevin Durant vinse l’MVP, e nel suo discorso ringraziò in lacrime sua madre per tutto quello che lei fece per lui, pronunciando le parole “You’re the real MVP”. Un momento molto commovente che divenne subito caratteristico di Durant e dei Thunder. Questa frase divenne anche un meme utilizzatissimo su Internet, e non viene utilizzato solo dai fan dei Thunder o dell’NBA, ma anche da moltissimi altri.