A poche ore dal debutto casalingo nelle NBA Finals 2017, sotto 2-0 nella serie contro i Golden State Warriors, LeBron James si è presentato ai microfoni dei giornalisti a margine del consueto shootaround mattutino. Il numero 23 non presta attenzione ai detrattori e non dà alcun segnale di resa, anzi.
MOTIVAZIONI Riportiamo le dichiarazioni raccolte da Dave McMenamin di ESPN:
[I nostri avversari] stanno giocando in modo eccezionale e non mi faccio coinvolgere nelle discussioni su ciò che accadrà in estate. Sono troppo distaccato da discorsi, comunicazioni e tutte queste cose che succedono. In fin conti, ho la stessa voglia di vincere che hanno loro.
Lebron ignora chi gli fa notare come il fattore rivincita possa aver pesato finora nella serie a “favore” di Golden State:
Ovviamente […] hanno l’amaro in bocca dopo ciò che è successo lo scorso anno e noi avevamo lo stesso retrogusto l’anno scorso per ciò che era successo l’anno precedente [2015 ndr]. Queste sensazioni le ho provate un po’ di volte per ciò che è successo nelle Finals [per LeBron si tratta della settima apparizione consecutiva alle Finals, ottava assoluta ndr] le ho sempre avute e [ho sempre tenuto questo approccio]. Non è mai cambiato per me.
Il focus, inutile dirlo, è sulle questioni di campo:
Abbiamo un’occasione per difendere il nostro parquet di casa e se lo facciamo, torneremo all’interno della serie.