Gordon Hayward quasi sicuramente declinerà la player option presente nel proprio contratto e diventerà unrestricted free agent, infiammando un’offseason (inizio: 1 luglio) in cui sarà tra i giocatori più ricercati. Negli ultimi giorni si era parlato di un forte interesse dei Miami Heat per lo swingman attualmente ancora in forze agli Utah Jazz, interesse che, a quanto fa sapere il Miami Herald, sarebbe ricambiato da Hayward.
ARIA NUOVA
La 27enne guardia/ala starebbe valutando con attenzione la pre-proposta fatta dalla franchigia della Florida, insieme ovviamente a quella dei Jazz. Oltreoceano si parla da settimane di un forte interessamento da parte anche dei Boston Celtics, che sono la squadra delle tre meglio posizionata a livello di asset e di risultati ottenuti nelle ultime due stagioni. La presenza dell’ex coach di Hayward a Butler – Brad Stevens – in panchina potrebbe fare il resto.
I Jazz hanno fatto sapere che la loro priorità nell’offseason sarà proprio quella di rifirmare Hayward, a qualsiasi costo. Il giocatore è visto come fulcro del nuovo corso della franchigia di Salt Lake City, insieme al miglioratissimo Rudy Gobert. Il fatto che Hayward non sia entrato negli All-NBA Teams, però, avrà come conseguenza l’impossibilità, per i Jazz, di offrirgli un supermax contract, asset che li avrebbe distanziati corposamente dalle proposte contrattuali degli altri team. Utah può comunque offrire un anno in più a cifre leggermente più alte, ma ha rischia di perdere terreno nei confronti di progetti potenzialmente più intriganti.
Hayward, che sta entrando nel prime della sua carriera, punterà senza dubbio a firmare per una squadra competitiva da subito. I Jazz sono in grande crescita, ma hanno ancora un paio di step da fare per entrare nel novero delle contender; Boston sembra più pronta, lontana proprio un giocatore come Hayward (e un Markelle Fultz) dal livello di Warriors e Cavs; gli Heat hanno sorpreso in questa stagione, ma non hanno un roster particolarmente talentuoso, anche se i 37 milioni di dollari di cap space da riempire nell’offseason sono un buon biglietto da visita (Hayward vuole un contratto al massimo salariale da 30-31 milioni).
Tra una ventina di giorni iniziano le danze, Hayward è pronto a incendiare il mercato.