Mercato NBA 2024

Celtics, anche Marc Gasol nel mirino

I Celtics non si fermano più. Dopo aver convinto Gordon Hayward a vestirsi di biancoverde, Boston avrebbe messo gli occhi pure su Marc Gasol, secondo quanto riportato dal sito americano The Vertical.

SEMPRE PIÙ SU

I Celtics hanno ancora ampio margine di manovra sul mercato, con scelte (tra cui quella al Draft 2018 dei disastrati Brooklyn Nets) e prospetti interessanti (Jaylen Brown e Jayson Tatum su tutti) pronti a essere impacchettati in cambio di una superstar. Non solo: Avery Bradley, Marcus Smart e Jae Crowder sono tutti scambiabili (con Kelly Olynyk che è invece appena diventato unrestricted free agent).

Dopo aver a lungo inseguito Paul George (finito ai Thunder) e Jimmy Butler (ora ai Timberwolves), i Celtics sono comunque riusciti a upgradare il proprio reparto esterni con Hayward e ora puntano a fare il definitivo salto di qualità sotto canestro.

Marc Gasol sarebbe stato individuato come profilo ideale per portare un adeguato mix di tecnica, esperienza, fisicità e versatilità nello spot di centro. La sua eventuale coesistenza con Al Horford sarebbe da testare, ma due giocatori dotati di un QI cestistico eccezionale come lo spagnolo e il dominicano non dovrebbero avere problemi a stabilire un equilibrio adeguato.

FUTURO

Gasol Jr., che ha 32 anni, ha smesso da lungo tempo di essere il “fratellino” di Pau. Marc viene da una stagione da 19.5 punti e 4.6 assist di media (entrambi career high), cifre con cui si è guadagnato la terza convocazione all’All-Star Game.

I Grizzlies potrebbero prendere in seria considerazione l’idea di cederlo, se in cambio dovesse arrivare un “pacchetto-rebuilding” adeguato. Qualcosa sul genere di: Tatum (e/o una delle scelte a disposizione), Smart, Crowder e Tyler Zeller, per intenderci.

Gasol ha pure un contratto interessante: 47 milioni di dollari complessivi per le prossime due stagioni, con player option da 25.6 milioni per il 2019-2020. Considerando il gioco del catalano, che fa principalmente affidamento sulla tecnica e sulla sensibilità dei polpastrelli, non è difficile immaginarlo a 35 anni ancora in zona 16-17 punti, 8-10 rimbalzi e 3-4 assist di media. Un potenziale investimento intrigante per i Celtics, che potrebbero così chiudere definitivamente il gap con Cavs e Warriors.

MERCATO NBA

Guarda i commenti

  • Io non investirei il futuro di Boston per un centro di 32 anni, per quanto forte e per di più senza aver visto com'è l'impatto di Zizic in NBA; non credo che i Grizzlies si accontentino di questa contropartita (Smart, Crowder e Tatum), vorranno anche loro la scelta dei Nets 2018 e Jaylen Brown, come Indiana, Chicago, New York e Sacramento (quando aveva Cousins).
    Il futuro dei biancoverdi si può scambiare solo con Anthony Davis, ma fino all'anno prossimo New Orleans non ne vuole sapere; allora è meglio puntare su un giovane con basso salario come Okafor (21 anni, 5 milioni all'anno), oppure un buon centro come Vucevic (26 anni e 2 anni di contratto a 12,5 milioni).

    • Il futuro di Boston secondo me passa anche da Gasol. La ricostruzione ha portato ad un anno fantastico nella scorsa stagione e con Hayward e Thomas (e la carenza ad east in questo periodo storico) ti spingono a provarci fin da subito. Hayward - thomas - Gasol per me è una cosa che se si può fare si DEVE fare.

      • Io invece credo che i Celtics dovrebbero provare ad andare all-in su Anthony Davis già da quest'estate. Hai tanti giovani, tante scelte, perché non provare a prendere una delle stelle più luminose della Lega, peraltro molto giovane? Considerando l'acquisto di Cousins non credo che New Orleans possa rifiutare un pacchetto con Tatum, Brown, Crowder e alcune scelte future..

        Ps. Anche io sono molto curioso di Zizic.

        • Non riesco a immaginare come Boston possa prendere Marc Gasol, visto che deve già liberarsi di uno tra Smart, Bradley o Crowder per creare lo spazio salariale per firmare Hayward.
          M.Gasol ha un contratto di tre anni con un salario medio di 24 milioni all'anno!
          Per fargli spazio Boston dovrebbe liberarsi di tutta la panchina e l'anno prossimo non avrebbe nemmeno la possibilità di rinnovare Isaiah Thomas. La forza di Boston non dovrebbe essere il quintetto migliore in termini assoluti, ma la profondità del roster e la possibilità di variare la squadra in base all'avversario.
          L'unico mezzo per arrivare a Gasol, se la notizia è fondata, sarebbe scambiare Horford con Menphis, ma non avrebbe senso per loro, oppure cederlo per delle scelte future ad altre squadre, ma mi sembra inutile e complicato.
          Inoltre è vero che Marc Gasol è leggermente più forte di Horford, ma non è detto che si inserisca bene come lui nel gioco di Brad Stevens, secondo me è una fake news.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni