Mark Cuban si confida in tono scherzoso ai microfoni di ESPN durante la partita di Summer League dei suoi Mavericks vinta per 88-77 contro i Phoenix Suns.
Siamo in fase di ricostruzione. Non ci sono dubbi a riguardo. Se fossimo ad Est non ci troveremmo in questa situazione. Avremmo gestito la cosa in modo completamente differente. Penso che rapirò Adam Silver e non lo rilascerò finché non ci sposta nella Eastern Conference.
Le sue parole arrivano dopo una offseason fatta di movimenti di mercato che hanno spostato gli equilibri. Molte stelle infatti sono approdate nella Western Conference di cui fanno parte anche i Dallas Mavericks. Jimmy Butler, Paul Millsap e Paul George sono alcuni dei giocatori che si sono spostati dal versante Est a quello Ovest. Cuban si vede quindi costretto a fronteggiare un livello senza dubbio più elevato e questo comporta una ristrutturazione del roster. Nel sistema NBA il riassetto della squadra è un processo fisiologico, quello che intende il proprietario del team texano è che dovendo fronteggiare super potenze come i Warriors degli ultimi anni, Spurs e Rockets questo processo è stato forzato.
Dato dove siamo, dato dove si trovano i Warriors e cosa sta succedendo nella Western Conference, siamo quasi costretti a farlo (ricostruire, ndr).
Dallas viene fuori da un record stagionale negativo di 33-49. Una stagione fallimentare che non si vedeva dal 1999-2000 quando Cuban acquistò la squadra a metà stagione. I Mavs hanno mancato l’obiettivo Playoffs per la seconda volta in ben 17 stagioni.
Guarda i commenti
Cuban dice un'ovvietà, ma forse allude ad altro: la NBA dovrebbe rivedere a questo punto alcune division, la differenza fra Ovest ed Est è imbarazzante. Silver dovrebbe rimescolare le carte, spedire qualche carrozzata(o qualche buon team)della Western a Est e rimettere un po' in carreggiata le cose. Oppure stilare nuovi criteri per accesso ai playoff. L'ultima dell'Ovest è troppo più forte della 5 a Est!
Dallas sta ricostruendo, lo scorso anno sono arrivati rookies interessanti, Harrison Barnes ha fatto una buona stagione, il Curry meno noto è stato una sorpresa. Anche rifirmando Noels a mio parere i Mavs sono lontani dai p.o ad Ovest, ma se giocassero a Est potrebbero puntare al 6 posto in scioltezza.