Brandon Jennings giocherà per i China Shanxi. Per lui un contratto di un anno a 1.5 milioni di dollari.
La guardia di 27 anni, decima scelta assoluta al Draft 2009, ha speso l’ultima stagione tra New York Knicks e Washington Wizards, chiedendo di essere trasferito verso la capitale dallo stato di New York a metà stagione.
Il mercato cinese attrae e non poco i giocatori della NBA per diversi motivi. Nel caso di Terrence Jones il motivo dovrebbe essere ricercato nelle cifre siglate sul contratto. Ma anche l’ambiente difficile e logorante della NBA può essere una motivazione. Andare in Cina, senza nulla togliere al campionato cinese, e “riposare” per qualche tempo per poi provare a ritornare nell’olimpo del basket potrebbe essere una scelta che diversi giocatori prendono in considerazione. La posizione scomoda di Jennings all’interno degli ingranaggi della franchigia capitolina, che recentemente ha eletto Wall come leader dentro e fuori dal campo, ha fatto prendere al volo l’offerta asiatica. Nulla esclude che al termine del contratto annuale si ripresenti sul mercato della free agency nel 2018.
Jennings da sostituto di Derrick Rose ai New York Knicks ,ormai ex entrambi, viaggiava a 8.6 punti e 4.9 assists di media.
A Washington le sue statistiche non hanno di certo convinto, 3.5 punti di media e 21.2 % da dietro l’arco.