News NBA

Aggiornamenti: Nike ed NBA annunciano i dettagli delle nuove uniformi, in coda le immagini delle nuove divise pubblicate.

L’attesa sta per finire. Nike ed NBA svelano i dettagli delle nuove divise in vista dei modelli completi che saranno presentati nei prossimi mesi.

In più, a piè di pagina,vi mostriamo le immagini delle prime divise pubblicate dalle squadre NBA

Sono molte le novità che scaturiscono dall’accordo stipulato, nel 2015, fra Nike e la National Basketball Association. Per la prima volta le divise ufficiali riporteranno in vista il logo della casa produttrice. Il “baffo” della Nike sarà quindi cucito sul petto delle nuove jerseys, con unica eccezione per Charlotte che riporterà il logo del presidente Air Jordan.

Nike ha messo in campo studi molto accurati basati soprattutto sulla tecnologia e sul parere dei diretti interessati, i giocatori. Le nuove uniformi saranno una versione migliorata delle classiche casacche che conosciamo, le Aeroswift chassis. Attraverso delle mappe 3D del fisico dei giocatori, incluse le zone di calore e di sudorazione i laboratori Nike apporranno cambiamenti riguardanti il peso, la vestibilità e la costruzione delle uniformi per migliorare soprattutto l’agilità.

Una combinazione di Alpha yarn (particolare filo utilizzato da Nike) e poliestere riciclato assicura un assorbimento dell’umidità molto più rapido rispetto al passato, circa il 30%. Il sudore si asciuga il 15% più velocemente. Inoltre grazie a questa combinazione di materiali, le uniformi, e le scarpe, conterranno circa il 71% di materiali riciclati.

Kyrie Irving si dice eccitato da queste nuove idee:

Il vantaggio mentale che viene da uniformi di qualità non ha prezzo. Il fatto che Nike abbia ascoltato tutti i nostri feedback per sviluppare le nuove divise conta davvero tanto. Non vedo l’ora di provarle e sentire che sensazioni mi dà.

Anche Draymond Green ha parlato a riguardo:

Quando appari e ti senti bene allora giochi bene. Accolgo con piacere ogni vantaggio competitivo sul campo e le nuove uniformi Nike per la NBA ripagano delle opinioni che abbiamo dato.

La NBA ha inoltre eliminato il titolo di uniformi “in casa” e “in trasferta”. Saranno create 4 uniformi base. Le prime due edizioni sono The Association edition The Icon edition

La prima sarà l’uniforme per la squadra in casa di colore bianco per tutti e 30 i teams.

La seconda sarà l’uniforme per la squadra in trasferta e rappresenterà l’identità ed il retaggio della squadra attraverso il primo colore della franchigia.

 

In autunno sarà disponibile anche la Classic edition, uniforme celebrativa delle divise iconiche nella storia della lega che potranno essere indossate a discrezione di sole otto squadre.

Ecco gli ultimi aggiornamenti sulle nuove divise Nike rilasciate da alcune delle 30 squadre NBA:

  • Philadelphia 76ers

  • Indiana Pacers

  • Sacramento Kings

  • Detroit Pistons

  • Oklahoma City Thunder

  • Golden State Warriors

  • Portland Trail Blazers

  • Charlotte Hornets

Guarda i commenti

  • Specifico per tutti gli appassionati un punto non chiaro del post:
    Dite che per ogni squadra ci saranno a disposizione 4 divise, però parlate di "The Association" e "The Icon", le altre 2? Sul comunicato Nike da dove presuppongo abbiate preso la notizia viene riportato che le prime due sono come viene descritto sopra, le altre due invece saranno altre due edizioni una ispirata agli atleti e una ispirata alla comunità della franchigia di appartenenza.
    Le prime due: "The Association" e "The Icon" verranno presentate questa estate, le altre due a cui non è ancora stato dato un nome verranno presentate nel corso dei mesi successivi. La "Classic Edition" che appunto verrà presentata in autunno invece non è per tutti, nell'articolo viene riportato:"uniforme celebrativa delle divise iconiche nella storia della lega", ed è vero, ma solo 8 squadre avranno questo onore.

  • Volevo segnalarvi che hanno già rilasciato le loro nuove divise "The Association" e "The Icon" le seguenti squadre: Kings, Pistons e Thunder, mentre domani sarà la volta dei Trail Blazers.

      • Non c'è di che, ieri ho visto che sono state presentate anche le nuove divise di Philly con Fultz come testimonial :)

  • Ragazzi è meglio che aggiornate, ormai sono fuori quasi tutte, dopo Washington a cui avete dedicato un post, sono uscite nell'ordine le divise di: Cavs, Nuggets, Jazz, Wolves, Bucks, Pelicans, Grizzlies, Suns, Rockets, Clippers e Spurs.

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni