Jim Loscutoff, #18 (ma non proprio)
Jim Loscutoff, ala grande originaria di San Francisco, giocò per 9 stagioni, tutte con i Celtics. E non dei Celtics qualunque: i leggendari Celtics degli anni ’60. In 9 anni Loscutoff vinse infatti 7 titoli NBA. Giocatore fisico e ottimo difensore, all’apice della sua carriera registrò circa 10 punti e 10 rimbalzi a partita.
Dopo il suo ritiro la squadra del Massachusetts decise di ritirare il suo #18, ma Jim rifiutò: desiderava infatti che altri giocatori indossassero il suo numero. I Celtics allora, per onorarlo, issarono una bandiera con scritto “Loscy“, il soprannome del buon Jim.
Curiosamente il #18 venne comunque innalzato nel TD Garden, ma molti anni dopo: infatti il numero di Loscutoff venne poi indossato da un’altra leggenda dei biancoverdi, Dave Cowens.
Guarda i commenti
In termini di valore e tecnici, Brad Davis non merita di avere una maglia ritirata, ma si può dire che sia una scelta di "cuore", di affetto: ha sempre giocato lì, li ha accompagnati nella crescita e quindi la società ha voluto premiare un giocatore speciale, per i tifosi, per riconoscenza alla carriera. Francamente non ci vedo nulla di strano o assurdo in quello che hanno fatto i Mavs, se fossi stato presidente di Dallas avrei fatto lo stesso, è una cosa che riguarda solo i Mavs, non la NBA dove certo B.Davis è solo stato uno dei tanti giocatori, nulla di più, a Dallas ha lasciato un segno, nella società, nei tifosi e lo hanno premiato, giustamente, lo sport è fatto anche di passione, amore dei tifosi e non solo di numeri.