Mercato NBA 2024

Westbrook rinnoverà con i Thunder?

Russell Westbrook non ha ancora deciso riguardo al suo rinnovo contrattuale.

Sul tavolo c’è un contratto da cinque anni per $207 milioni offertogli dai Thunder già ad inizio estate. Ma l’MVP non ha ancora firmato. L’anno scorso subito dopo la partenza di Durant aveva firmato istantaneamente un contratto annuale esprimendo fedeltà alla franchigia. Oggi sono in molti fra gli addetti ai lavori sono sicuri che Westbrook rinnoverà con OKC. Previsione che non dovrebbe scostarsi dalla realtà. L’arrivo di Paul George dovrebbe essere un indizio che vale doppio.

Ai tifosi Lakers piace intendere questa attesa come il desiderio di Westbrook di far trasparire la voglia di giocare a Los Angeles la prossima stagione, magari con LeBron James. Nonostante ciò le ragioni di questo apparente stallo vanno ricercate altrove.

La situazione contrattuale di Russell è a vantaggio del giocatore. Infatti Westbrook potrebbe rinnovare con un altro contratto annuale e prendere, per la stagione 2018-2019, esattamente la stessa cifra che la dirigenza di Oklahoma gli ha offerto quest’anno. L’estensione contrattuale offertagli questa estate è chiamatadesigned veteran”e gli permette di percepire il 35% del salary cap iniziale della stagione alle porte. Ma dall’anno prossimo il neo MVP diventerà un veterano, posizione che si acquisisce dopo 10 anni di carriera in Nba, e la società può offrire la stessa percentuale di cui sopra. Non è dunque una questione monetaria.

Attendere così tanto per firmare un accordo vuol dire mettere pressione sulla organizzazione. La dirigenza dei Thunder è “costretta” in questo modo a spendere soldi ed a promuovere talenti, aggiornare il roster e via dicendo. Questa mossa psicologica non è nuova al mondo Nba, tale LeBron James ha siglato diversi accordi “corti” a Cleveland.

Di sicuro Westbrook firmerà prima del limite del 16 Ottobre, fissato contrattualmente, perché sono sostanzialmente soldi garantiti in una situazione dove OKC è proiettata a far meglio rispetto allo scorso anno. La scelta che farà, però, non è certa e probabilmente rivelerà molto sul suo futuro.

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 3 giorni