Cleveland Cavaliers

Cavs, JR Smith sul possibile dualismo con Wade: “Se servirà partirò dalla panchina”

Il reparto shooting guards dei Cleveland Cavs rischia di essere piuttosto affollato in questa stagione: oltre al nuovo arrivato Dwyane Wade, sono presenti a roster JR Smith e Iman Shumpert, con pure Kyle Korver e Cedi Osman che possono giocare minuti da guardia tiratrice. Smith, titolare dello spot la scorsa stagione, ha parlato dell’arrivo di Wade.

MATURITÀ

Queste le parole dell’esterno 32enne, rilasciate a ESPN:

Se servirà partire dalla panchina, partirò dalla panchina. Non mi metterò a fare gare con Wade. Anche perché probabilmente perderei. Continuerò a lavorare duro, con la squadra al centro dei miei pensieri; comunque si decida andrà bene. La cosa fondamentale è che Dwyane ci renderà una squadra migliore. Il resto sono dettagli. 

Vista l’assenza di Isaiah Thomas almeno per qualche mese, causa infortunio, è possibile che in una prima fase della regular season sia Wade a partire dalla panchina. Difficile immaginare le spaziature di un ipotetico quintetto Derrick Rose, Dwyane Wade, LeBron James, Kevin Love, Tristan Thompson; con solo Love che è un tiratore da tre sopra la media.

Le soluzioni per coach Lue, soprattutto quando Thomas tornerà a regime, non mancheranno. Pure Jae Crowder e Channing Frye, in grado di giocare da quasi-esterni e da finti-lunghi, saranno utili. Per non parlare di Richard Jefferson, venerabile maestro NBA se ne è rimasto uno.

Tornando a Smith: a 32 anni e con 14 stagioni NBA alle spalle, JR sembra aver trovato la quadra psicologica. Dopo una lista quasi interminabile di uscite scriteriate e sfuriate assortite. Vedremo se davvero terrà fede a quanto detto su Wade, confermandosi maturato.

NEWS NBA

Guarda i commenti

  • I Cavs hanno indubbiamente il miglior secondo quintetto della lega ed altri 3 o 4 giocatori "di scorta" di extralusso, ma se fosse questo il quintetto titolare, non sarebbero ancora al livello degli warriors e nemmeno col rientro di Isaiah. In attacco Curry, Thompson e Durant sarebbero molto meglio di Thomas, Wade e James, con un leggero vantaggio ai Cavs per Love e Thompson vs Green e Patchoulya, mentre in difesa Golden State surclasserebbe Cleveland. Se James marca Durant e Isaiah marca Curry (ci prova...), chi marca Thompson, Wade? Per me l'unica possibilita' per I Cavs e' Crowder da titolare, gran difensore sia sulle guardie che sulle ali e ottimo tiratore, o al posto di Wade da guardia, o in un quintetto piccolo con Love centro, da ala grande. Wade forse serve solo per dare entusiasmo a James, nell'ultima sua stagione ai Cavs...

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni